Zurigo e l’arte: un connubio indissolubile. Il Kunsthaus richiamerà il pubblico dall’8 febbraio al 12 maggio 2013, quando verranno esposte opere speciali di uno degli artisti preferiti di numerosi appassionati d’arte, Marc Chagall. La mostra è intitolata «Maestro dell’arte moderna». Perché Chagall un maestro lo è davvero.

Marc Chagall (1887–1985) è annoverato tra gli artisti più famosi e stimati del XX secolo. I suoi dipinti raffiguranti la vita agreste in Russia, le sue figure sospese, così come le mucche volanti e i galli sono famosi in tutto il mondo. Eppure Chagall era tra gli artisti meno compresi della sua generazione. Era considerato uno spirito libero, un genio intuitivo. Le figure delle sue opere simboleggiano i paesaggi e la cultura della sua città natale Vicebsk in Russia (oggi Bielorussia) e i suoi dipinti sono permeati degli influssi del Chassidismo. Grazie a questa mostra, curata dal Kunsthaus insieme alla Tate Liverpool, Chagall viene riscoperto come pioniere dell’Avanguardia. Coniugando il simbolismo dell’arte moderna astratta con elementi narrativi, emozioni, nostalgia, fantasia e influenze folcloristiche, ha realizzato opere dalla liricità inconfondibile, che affascinano gli osservatori ogni volta in modo nuovo e diverso.

Ma Marc Chagall non si trova solo al Kunsthaus. Chi viene a Zurigo non può certo perdersi le famosissime vetrate di Chagall nel coro della Chiesa di Fraumünster. Il ciclo di cinque vetrate e il rosone sono stati da lui realizzati negli anni Settanta, già in età avanzata.