La Massachusetts Bay Transportation Authority vara un servizio ferroviario passeggeri per il weekend con corse da Maggio a Settembre tra Boston e la penisola di Cape Cod. Il coordinamento di questo nuovo servizio a bassa velocità è di MassDOT, MBTA e la Cape Cod Regional Transit Authority, con il supporto del Governatore del Massachusetts Deval Patrick. Il restauro del servizio ferroviario include anche due vagoni per biciclette. Il tutto all’insegna di una viabilità più green, evitando l’uso dell’auto per un weekend nella leggendaria penisola tanto amata dai bostoniani e dai viaggiatori internazionali.

Il treno da Boston a Cape Cod, comporterà probabilmente un paio di fermate intermedie, di cui una a Buzzard Bay, prima di giungere alla meta Hyannis, la cittadina comunemente riconosciuta culla dei Kennedy, sulla costa centro-meridionale. Cinque corse ferroviarie durante il fine settimana, con un costo di 30$ andata e ritorno dalla South Station di Boston. Alle 17.10 del Venerdì il treno per Cape Cod parte effettuando le fermate a Lakeville e Buzzard Bay. Il Sabato e la Domenica le corse sono fissate alle 8.00 del mattino. I rientri sono pianificati per le serate del Sabato e della Domenica e si parla di un’eventuale corsa il mattino del Lunedì da Hyannis a Boston.

Ad Hyannis ci sarà un coordinamento di bus per i passeggeri che vogliano imbarcasi per le isole oppure raggiungere altre località della penisola. La soluzione è per i viaggiatori che vogliano viaggiare rilassati e godere di Cape Cod in estate a bordo di un treno a bassa velocità, eliminando il traffico sui ponti di Bourne e Sagamore e le interminabili code sulle strade durante l’alta stagione.

Si stimano almeno 230.000 turisti in villeggiatura al Cape ogni fine settimana estivo, e molti non hanno necessità di un’auto, poiché spesso raggiungono la penisola per imbarcarsi a bordo di un traghetto per Nantucket o Martha’s Vineyard. Fino ad oggi l’unica opzione di transito per il Cape sono stati i bus, unitamente alle auto, congestionando ogni fine settimana la strada da Boston verso sud. Altro servizio da Boston il traghetto solo per passeggeri e biciclette alla volta di Provincetown. La corsa in treno risulterebbe quindi maggiormente conveniente, eliminando le auto durante l’alta stagione, a beneficio dell’ambiente e di tutti i vacanzieri. Maggiori specifiche e dettagli sono in fase di elaborazione e saranno annunciati in primavera.