federturismo confindustria“Dove sta andando il turismo in Italia”: questo è il tema dibattuto al FORUM Federturismo, recentemente tenutosi alla BIT di Milano; i dati presentati  hanno testimoniato quanto l’avvento di internet e del web abbia rivoluzionato il mercato turistico.  

Nonostante una riduzione dei consumi del 2%, il mercato dell’e-commerce italiano cresce del 19%, dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio, a ritmi superiori rispetto a Gran Bretagna (11%), Francia e Germania (12%) e sfiora gli 11miliardi di euro. Il turismo continua a valere il 46% dell’e-commerce e i viaggi con il 53% di quota sono il primo mercato online. iorio federturismo

Di fronte ad una domanda fortemente condizionata dal web, dai social media e dalle recensioni, è giunto il momento di ripensare le azioni promozionali in termini di efficacia ed efficienza. Per raggiungere il vantaggio competitivo sui nostri concorrenti, conclude Iorio, non basta più agire sul prezzo, ma occorre prestare maggiore attenzione al social media marketing, un nuovo modello di promozione turistica, diversificare i mercati, innovando il linguaggio online e rafforzando l’immagine del brand e della destinazione. In questo lavoro sarà fondamentale poter contare sul supporto dell’ENIT.