roma Cupola e ponteIl sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha incontratoin Campidoglio il presidente della Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli, in merito al sistema di accoglienza della Capitale in vista del conclave per l’elezione del nuovo pontefice. Lo annuncia una nota del Comune di Roma.

”Ho assicurato al Sindaco – dichiara Roscioli – che l’intero sistema ricettivo, dagli alberghi ai servizi di ristoro, cosi’ come e’ predisposto per una citta’ gia’ ad alto impatto turistico come Roma, sara’ assolutamente funzionale ed adeguato all’elevato numero di visitatori che si prevede arriveranno nella Capitale in quei giorni”.

”Come sistema alberghiero – e’ la previsione del presidente di Federalberghi Roma – ci aspettiamo un aumento di circa il 10% delle prenotazioni, circa 10 mila persone in piu’: un buon afflusso in occasione di un evento non paragonabile all’eccezionalita’ dei giorni in cui nel 2005 si celebrarono sia funerali di stato di Papa Woytila sia, contemporaneamente, l’elezione di Papa Ratzinger. Per far fronte a questa affluenza di turisti e pellegrini siamo forti di circa 100.000 posti a disposizione nelle nostre strutture alberghiere”.

”Come operatori del turismo – conclude Roscioli – faremo come al solito del nostro meglio e confidiamo nella capacita’ organizzativa dell’amministrazione comunale e nel sistema di accoglienza di cui e’ senz’altro capace una citta’ grande e attrattiva come Roma”.