Miami terminal cruiseIncremento dell’occupazione . Numeri di successo anche per il porto

William D. Talbert, III, Presidente e CEO del Greater Miami Convention & Visitors Bureau (GMCVB), ha annunciato che i pernottamenti a Greater Miami hanno registrato un incremento pari al +3.5% raggiungendo la cifra record di 13.9 milioni di pernottamenti registrati nel 2012. Nello specifico si è verificato un aumento del + 5.2% corrispondente 6.8 millioni di visitatori internazionali e un +1.8% pari a 7.1 millioni di visitatori nazionali. Questi dati confermano il record di pernottamenti nella destinazione per il terzo anno consecutivo.

Non solo i pernottamenti ma anche le spese sostenute dai visitatori hanno raggiunto nel 2012 la cifra record di $21.8 miliardi (€ 16.723.400.000), con un incremento del +5.1% sull’anno precedente, di cui il 70% del totale derivante da spese internazionali rispetto a quelle nazionali. Dunque un record nelle spese sostenute dai visitatori per il quarto anno consecutivo.

“Per il terzo anno consecutivo, la forza del brand Miami consente di registrare cifre record per i pernottamenti, primato che ha interessato di conseguenza il numero di occupati nell’industria dell’ospitalità e del tempo libero,”  dichiara Steven Haas, Presidente del Consiglio di Amministrazione del GMCVB. “Con 112.300 posizioni lavorative nel 2012, il miglior risultato mai registrato, l’industria dei Viaggi e del Turismo continua a scandire il giusto ritmo per consentire alla comunità di uscire dalla recessione con un aumento dell’occupazione nel settore per il terzo anno di fila”.

Record anche di passeggeri: sono 19.8 milioni i passeggeri accolti al nuovo Aeroporto Internazionale di Miami (MIA) nel 2012, un aumento del +3.0% rispetto all’anno precedente, di cui 9.8 milioni di viaggiatori internazionali (+5.3% sul 2011) e 10 milioni di viaggiatori nazionali (+ 0.9% sul 2011).

Con il 96% dei pernottamenti ospitati da Greater Miami and the Beaches transitati dall’Aeroporto Internazionale di Miami, quest’ultimo si rivela di vitale importanza per la crescita ed il successo dell’industria dei viaggi e del turismo. “Sia il MIA che che il Porto di Miami sono dei pilastri per l’industria dei viaggi e del turismo” dichiara Talbert. Nell’ultimo trimestre del 2012, PortMiami ha ospitato sette navi da crociera in otto settimane, numeri senza precedenti che contribuiscono a rafforzare il posizionamento della destinazione capitale mondiale delle crociere.