INPSUn’altra tappa che tocca altre novità fiscali per il 2013. Arriva il Cud in formato elettronico. L’Inps ha stabilito che da quest’anno la certificazione dei redditi sarà disponibile in versione telematica. La normativa di stabilità, per contenere la spesa, cancella l’invio automatico del Cud cartaceo e si consegna completamente attraverso i canali informatici.

Sarà possibile visualizzare, si legge dal sito, e stampare il rispettivo Cud automaticamente dall’indirizzo web dell’Inps, www.inps.it., seguendo cronologicamente il percorso: Servizi al cittadino- inserimento codice identificativo PIN- Facsicolo previdenziale per il cittadino- Modelli. Il primo problema riguarda le modalità di reperimento del codice segreto. Il PIN può essere richiesto direttamente in una sede Inps, lo si può domandare al Contact Center 803.164, infine può essere ricavato dal sito Inps alla voce “Servizi/Pin online”.

Con la circolare n. 32 del 26 febbraio 2013, l’istituto previdenziale non ha tardato a mettere in pratica la nuova normativa, rendendo note ai cittadini le prassi di richiesta del modello. Sintetizzandole esse comprendono: il reperimento del Cud dal sito dell’ente attraverso un codice PIN identificativo; la richiesta mediante posta elettronica certificata CEC-PAC; la domanda presso le sedi locali dell’Inps, dell’ex Indap ed Enpals rivolgendosi agli appositi sportelli; i casi di dichiarata impossibilità ad accedere alla certificazione poi prevedono la richiesta dell’invio del Cud a domicilio, in maniera diretta o su delega a terzi;

il conferimento di uno specifico mandato al Centro di assistenza fiscale (Caf); ed infine, rispettando la convenzione pattuita tra Inps e Poste Italiane, la possibilità di ritirare il modulo presso gli uffici postali appartenenti alla rete “Sportello Amico”, che dietro un corrispettivo versamento pari a 3,30 euro saranno abilitati a consegnare sia il Cud pensionati che il Cud assicurati.