B 777 alitaliaEni potrà rifornire la compagnia con assicurazioni su continuità. L’Enac continua a monitorare

Se verranno fornite assicurazioni sufficienti sulla continuità di Alitalia “continueremo a rifornirla”. Così l’amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, sulla situazione di Alitalia aggiungendo di essere ”fiducioso”, come riporta l’Ansa.

Dopo gli incontri  una a Palazzo Chigi arriva l’intervento delle Poste, guidata dall’ad Massimo Sarmi, con  un intervento finanziario di 75 milioni di euro  (e una partecipazione azionaria del 10-15%). Un’entrata  che va sostenere la ricapitalizzazione (300 milioni di euro)  decretato   della compagnia , che sarà anche sostenuta da  capitali privati degli azionsti    e anche da fondi di un consorzio bancario (UniCredit) per circa 200 milioni di euro,portando la base finanziaria per ripartire da 500 milioni di euro.

L’Alitalia rimane un ‘sorvegliato speciale’: l’Enac continuera’ a monitorare l’aviolinea per verificare se sussistano le condizioni di continuita’ aziendale. E’ quanto ha affermato il commissario straordinario dell’Enac, Vito Riggio, all’indomani dell’annuncio da parte di Palazzo Chigi dell’ingresso delle Poste Italiane nel capitale dell’ex compagnia di bandier