fiumicinoInvestiti 3 milioni di Euro

Dalle ore 22.00 dell’11 ottobre fino alle ore 19.00 di domenica 13, verranno realizzati importanti lavori di riqualifica e ammodernamento della via di rullaggio della pista di volo n° 1 dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, denominata 16R/34L, come previsto dal piano di sviluppo di Fiumicino Sud. Durante questo periodo, la pista 16R sarà totalmente chiusa per gli atterraggi mentre rimarrà parzialmente aperta per i decolli. La pista 34L, invece, resterà chiusa per tutte le operazioni.

I lavori riguardano la pavimentazione della via di rullaggio e la parte impiantistica: i segnali d’asse di rullaggio, le stopbar (luci rosse incassate nella pavimentazione per impedire l’ingresso non autorizzato in pista agli aeromobili), i catarifrangenti di bordo della via di rullaggio e gli impianti antintrusione.

Saranno impiegate oltre 150 persone tra operai e tecnici.

Dalla pista 16R/34L atterrano e decollano rispettivamente il 26% e l’11% dei voli del Leonardo da Vinci, con una media di 45 movimenti in partenza e 111 movimenti in arrivo al giorno. Un fattore che ha reso necessario ridurre al massimo il tempo dei lavori. Dall’11 al 13 ottobre, comunque, grazie a opportune scelte organizzative, adottate in collaborazione con ENAC ed ENAV, non verrà mai meno la piena operatività dello scalo.

I costi sostenuti per i lavori di ammodernamento e riqualifica, pari a 3 milioni di Euro, sono stati totalmente autofinanziati dalla società Aeroporti di Roma e fanno parte degli investimenti previsti dal piano di sviluppo, il cui principale obiettivo è quello di fare di Fiumicino uno scalo sempre più efficiente, in grado di fornire a viaggiatori e compagnie aeree un servizio di elevata qualità.