aereo-18885Arriva ChangeYourFlight la prima piattaforma online che permette ai passeggeri di ottenere gratuitamente un parziale rimborso dei biglietti aerei che non potranno utilizzare, sostenendo, teoricamente, così le compagnie aeree ad ottimizzare la gestione dei posti e migliorare la propria efficienza.

Si tratta di un servizio che permette ai passeggeri che decidono di non partire di ottenere un rimborso parziale e, allo stesso tempo, alle compagnie aeree di evitare di volare con posti vuoti. Attualmente, infatti, si stima che il 7% dei biglietti venduti dalle compagnie aeree low-cost non venga effettivamente utilizzato. Solo in Europa, questo fenomeno detto “no-show” costa ai passeggeri più di un miliardo di euro l’anno e obbliga i vettori a volare con più di 40.000 posti vuoti ogni giorno. E gli intermediari? Anche in questo caso, saranno sostituiti?
“Tutti, prima o poi, rischiamo di trovarci a fare i conti con imprevisti che possono stravolgere i nostri programmi di viaggio − dice José Luis Vilar, co-fondatore e CCO di ChangeYourFlight − Per quei passeggeri che, come noi, non sempre acquistano biglietti con tariffe flessibili, l’imprevisto è destinato a trasformarsi in seccatura. Così, stanchi di vedere i nostri biglietti finire nella spazzatura abbiamo pensato di lavorare ad una soluzione, quella che ancora mancava. Attualmente, ChangeYourFlight rappresenta il primo ed unico servizio online in grado di offrire un risarcimento parziale ai passeggeri in possesso di biglietti che non utilizzeranno e che non sono rimborsabili, generando nel contempo nuove risorse e maggiore efficienza per le linee aeree.”
“Al momento – aggiunge Iñaki Uriz, co-fondatore e CEO di ChangeYourFlight – sorprendentemente sono le compagnie aeree low-cost le prime a mettere a disposizione dei loro passeggeri questo servizio completamente gratuito.”.

Dal dicembre 2011, il servizio è diventato operativo a tutti gli effetti per i passeggeri di Air One, lo smart carrier del Gruppo Alitalia. Inoltre, son in corso trattative commerciali per poter presto attivare il servizio con altre compagnie aeree europee, in modo da permettere a un numero sempre crescente di passeggeri di usufruire di questa soluzione innovativa.
FlightGlobal, media di riferimento e leader nel settore dell’aviazione a livello mondiale, ha assegnato alla startup il premio per miglior sito web dell’anno, definendola “un’idea innovativa, ben eseguita e con il potenziale per fare la differenza nel settore dell’aviazione