emirates Boeing777-3.jpgEmirates e Qantas possono dare il via alla loro partnership quinquennale dopo il parare positivo dell’ Australian Competition and Consumer Commission’s (ACCC).

L’accordo metterà a disposizione dei clienti un network di destinazioni vastissimo, benefits per i frequent flyers e sarà attivo dal 31 marzo 2013.

“Si tratta di un accordo che cambierà le carte in tavola e porterà due delle più grandi compagnie aeree mondiali ad offrire i servizi di volo più prestigiosi”, ha dichiarato Tim Clark, presidente di Emirates Airline.

“La città di Dubai è ormai un hub mondiale e, attraverso di essa, le due Compagnie saranno in grado di collegare l’Australia all’Europa, il Regno Unito e il Nord Africa in un modo più fluido che mai”, ha aggiunto Clark.

L’amministratore delegato del Gruppo Qantas Alan Joyce ha dichiarato che la decisione rappresenta una grande notizia per i viaggiatori australiani e il turismo locale, oltre che per la compagnia aerea stessa:  “I clienti stanno già rispondendo con entusiasmo al network che Qantas ed Emirates hanno costruito e ai connessi benefici per i frequent flyers, con un significativo incremento delle prenotazioni”.

Da Dubai, i passeggeri possono usufruire di 65 collegamenti one-stop per l’Europa, il Nord Africa qantase il Medio Oriente. Quasi tutti i collegamenti con l’Europa e la maggior parte di quelli per il Nord Africa sono disponibili entro 4 ore dallo sbarco a Dubai.

I clienti Emirates potranno raggiungere le 32 mete Australiane servite da Qantas tra cui Canberra, Port Lincoln, Cairns e Hobart, aprendo le porte dell’Australia a tutti quei passeggeri provenienti dal network in continua espansione di Emirates.

Lo scorso Gennaio, l’ Australian Competition and Consumer Commission ha dato il via libera ad un’approvazione provvisoria, che ha consentito alle due compagnie di coordinarsi nei prezzi, negli orari e nella capacità dei voli prima della decisione odierna. Le tariffe sulla rete comune sono state attivate  da metà gennaio per i viaggi dal 31 marzo 2013.