Bali-sea-credit-project1photographyIl nuovo aeroporo di Bali potrà gestire 25 milioni di passeggeri l’anno

Sono ben 12 i nuovi aeroporti che saranno aperti quest’anno, ha annunciato il ministro dei trasporti, E.E. Mangindaan, con altri 7 nuovi aeroporti il prossimo anno e di ulteriori 5 nel 2015. Per un totale di 24 nuovi aeroporti entro il 2015, con l’obiettivo di aumentare le infrastrutture del Paese e i collegamenti aerei.
Un ambizioso progetto linea con i programmi di espansione del Piano di sviluppo economico dell’Indonesia (MP3EI). I 12 aeroporti operativi per il 2013 si trovano in tutto l’arcipelago, con maggioranza sulle lontane isole a est del Paese.
La più importante apertura è quella dell’Aeroporto Internazionale di Kuala Namu che va a sostituire l’aeroporto già molto affollato di Medan, nel Nord di Sumatra.

Gli altri aeroporti più piccoli includono quello di Bungo Muara a Jambi nell’isola di Sumatra, l’Aeroporto Waisai a Raja Ampat, la destinazione subacquea principale dell’Indonesia nella Papua, e il Baru Saumlaki nelle Molucche, porta d’ingresso per yacht e navi dall’Australia, il Serai Pekon a Krui, Bawean a Bawean l’isola vicino a Madura, East Java, il Kuffar sull’isola East Ceram isola, il Kamanap a Serui e il Baru Waghete su Waghete.

Nel frattempo, l’espansione del Soekarno-Hatta International Airport di Jakarta sarà avviata quest’anno, mentre l’espansione del nuovo terminal a Bali dovrebbe essere completato entro giugno, ben prima del vertice APEC fissato per ottobre di quest’anno a Bali. Upgrade, quindi restyling ed espansione per gli aeroporti di Juanda a Surabaya, East Java, Labuan Bajo, e West Flores, gate del Parco Nazionale di Komodo.

Il nuovo Bali Ngurah Rai International Airport, una volta ultimato, sarà in grado di gestire ben 25Indonesia-Borobudur-monument-temple milioni di persone l’anno. Il nuovo terminal con un occhio verso il luxury e le tradizioni balinesi, con le sue architetture luminose e contemporanee si estenderà su una superficie totale di 190.000 metri quadrati. L’aeroporto avrà anche una nuova sala di transito, una zona commerciale e 3 piani di parcheggio per 1.500 posti auto.