cittadelmarehotelvillageterrasini-2Stancheris, Assessore al  Turismo Regione Sicilia: i consumatori si devono rivolgere alle agenzie di viaggio legali

Un’edizione che ha confermato anche quest’anno la partecipazione in massa di circa 1.600 addetti ai lavori, l’80% dei quali agenti di viaggio che hanno contribuito a sviluppare  circa 10 mila contatti commerciali durante la manifestazione di Terrasini.

“Una legge sul turismo e una lotta all’abusivismo sono gli elementi prioritari che da tempo chiedono a gran voce gli operatori – ha spiegato Toti Piscopo, patron di Travelexpo – in quanto l’abusivismo ha raggiunto limiti insostenibili, che oltre a danneggiare le categorie imprenditoriali danneggiano il mercato contribuendo ad alimentare l’evasione fiscale.  Inoltre, abbiamo voluto ricordare all’assessore i punti che riteniamo essenziali per rilanciare l’azione di governo sul turismo: programmazione e pianificazione, azioni di comunicazione e marketing, e il riassetto del ruolo e della funzione dell’assessorato al Turismo con la valorizzazione delle attuali risorse umane”.

“Sull’abusivismo – ha annunciato Michela Stancheris Assessore al Turismo Regione Sicilia, intervenuta alla manifestazione – dobbiamo trovare una soluzione, dando delle regole certe al settore, pensavo a una legge quadro sul turismo con norme anche in grado di alleggerire il peso fiscale delle imprese. Io non ho mai lavorato solo sul turismo, e i libri da soli non bastano: ho intenzione di convocare un incontro con tutti gli operatori, lo farò sicuramente dopo la chiusura del Bilancio. Qui a Travelexpo abbiamo anticipato un momento che volevo creare in assessorato: c’è esattamente il parterre di persone che avrei voluto incontrare, quelli che, nonostante la crisi e i tagli, ci sono ancora, che resistono. E il mio impegno sarà di sostenere proprio loro. Voglio invertire il modello decisionale: partire dal basso, parlare con gli operatori, e poi prendere le mie decisioni.

I  progetti del nuovo Assessore al Turismo

“La mia porta è sempre aperta, per tutti, anche per le denunce. E vorrei anche sensibilizzare i consumatori a rivolgersi alle agenzie di viaggi legali. In vista dell’estate stiamo lavorando per ritagliarci un budget per finanziare iniziative a sostegno della stagione e per dare respiro alle località turistiche. L’altro mio progetto è di realizzare un portale unico per il turismo siciliano rivolto soprattutto al turista straniero, ma con uno spazio-blog dedicato agli operatori locali. E ho già avviato un percorso europeo, la settimana scorsa sono stata a Bruxelles per cercare di inserire la Sicilia in alcuni progetti Ue  che sono già partiti”. Michela Stancheris si è soffermata anche sui distretti turistici. “I distretti vanno avanti. Sono un cosa che ho ereditato ma che cercherò di rendere operativa. Voglio renderli fruibili e sensati. E anche in questo caso, serve un incontro ad hoc”.