roma Cupola e ponte«A marzo 2013 secondo i dati elaborati dall’Ente Bilaterale per il turismo (EBTL), a Roma, nell’intero comparto ricettivo abbiamo registrato il +8% di arrivi ed il +9% di presenze, rispetto a marzo 2012. Il primo trimestre si attesta  il +6% di arrivi ed il +6,30% di presenze rispetto allo stesso periodo del 2012. Segno della grande vitalità di un settore che, secondo tutti gli indicatori, si conferma una grande risorsa ed opportunità per la Città».  A parlare Antonio Gazzellone, delegato del sindaco Alemanno al turismo di Roma Capitale intervenuto alla presentazione di “Open House”, la manifestazione che si svolgerà nella Capitale il 4 e 5 maggio. «Sul versante delle nazionalità» informa Gazzellone «abbiamo registrato una grande affluenza dai Paesi BRICS, con il Brasile al +19,50%, la Russia + 20%, Cina, +8,19%.

India + 16% e Sud Africa +12%. Dall’Argentina si conferma un incremento notevole con il +84,87%, dal Messico il +15,44%.  Dagli Usa + 8% e dal Canada + 9.50. Dal Giappone i flussi sono aumentati del  + 8,19% e dall’Australia il +8,50%. Per l’Europa Francia e dalla Germania registrano il +10% e la Polonia +13%. Open house è un esempio di promozione territoriale della Città»   ha aggiunto Gazzellone.  «Le bellezze di Roma, dai siti archeologici a quelli più moderni, presenti sul grande territorio della Città Eterna, saranno fruibili dalla cittadinanza e dai turisti.

Nelle fiere internazionali alle quali abbiamo partecipato,  è stato riscontrato un grande interesse nei confronti della manifestazione; riteniamo debba diventare un appuntamento fisso che, una volta inserito nei circuiti turistici, potrà attrarre grandi flussi.  Con Open House vengono messi in risalto itinerari turistici meno noti»  spiega Gazzellone  «quelli del cosiddetto turismo di secondo livello, dei quale la città è ricchissima, siti non compresi nel circuito del turismo tradizionale che potranno ampliare  l’offerta già ricca della Città eterna”.