valle dell'isonzoI turisti che vogliono provare tutte le emozioni forti e intense che può regalare una vacanza attiva devono scegliere la Valle dell’Isonzo come meta vacanziera: rafting, kanyoning, hydrospeed e kayaking, parapaendio, mountain –bike e pesca aumenteranno l’adrenalina, lontano dal monotono vivere in città. Nella Valle dell’Isonzo la parola chiave  è  essere sostenibile: in questa regione molti  turisti vengono per  rilassarsi e praticare salutari sport all’aria aperta.

Per vivere la vacanza nella valle da una prospettiva nuova e diversa è necessario spendere un giorno al Soca Fun Park, un parco divertimenti di recente apertura. Questo è stato pensato come svago per tutta la famiglia. All’ interno del parco sono stati creati  quattro bellissimi percorsi (Arancione, Blu, Rosso e Flying Fox) differenziati a seconda delle  difficoltà e dell’ età dei partecipanti.

Per le famiglie, gli amanti del verde e per gli escursionisti, la parte settentrionale della Valle offre numerosi sentieri ben segnalati, di diverse difficoltà: dalle rilassanti passeggiate nel cuore verde delle Alpi, fino alle pareti rocciose per gli appassionati di arrampicata.museo di tolmin

Chi preferisce scoprire il lato culturale di questa affascinante località può visitare l’interessante circuito di musei, cominciando dal Museo di Tolmin che conserva il ricco patrimonio culturale dell’Isontino giungendo infine ai Musei e alle collezioni private che mostrano la ricca collezione storica (Prima guerra mondiale) ed etnologica.

Affascinante, è l’esistenza della leggenda bisiaca, che descrive l’origine dei tre fiumi  Drava, Sava e Isonzo conosciuti in Friuli Venezia Giulia. Qui, come in tante leggende la fantasia si mescola con la realtà, confondendo le sorgenti dei fiumi, che in questa leggenda sembrano avere origine dallo stesso monte.

soca reggae festivalDal 15 al 19 luglio la Valle dell’Isonzo invita gli amanti della musica reggae alla 9^ edizione di uno tra gli avvenimenti più rinomati d’Europa: è il festival Soca Riversplash Reggae  a Tolmin ( non lontano da Udine) un  evento che attira ogni anno più di 30.000 persone.