Kazimierz DolnyKazimierz Dolny, cittadina situata sulla Vistola, nella regione Lubelskie, è considerata uno dei borghi più suggestivi e vivaci della Polonia. I turisti sono attratti dalle particolari condizioni climatiche e dalle bellezze paesaggistiche di Kazimierz, situata tra le colline di pietra calcarea che riflettono i raggi del sole creando una naturale composizione pittorica. Sulla Piazza del Mercato (Rynek) dominano due edifici residenziali dell’inizio del ‘600, i Palazzi Przybylow: il Palazzo di Danzica, del XVIII secolo, in stile barocco, antica residenza di mercanti di cereali, e il Palazzo Lustigowska, appartenuto a una famiglia ebraica.

Lungo la sponda meridionale della Vistola in via Senatorska, sorge il Palazzo Celejowski, sede del Museo di Kazimierz Dolny. A nord della piazza centrale si trova il Museo dell’Argenteria. La cittadina è piena di piccoli locali, caratteristici caffè e ristoranti in cui poter provare piatti tradizionali della regione. Uno di questi è il ristorante Kuchnia i Wino, ottimo per assaggiare la zuppa di rafano, il carpaccio d’oca o il gelato artigianale, il tutto in un’atmosfera calda e piacevole.Kazimierz_Rynek piazza mercato

Korzeniowy DolPer chi ama fare lunghe passeggiate, i dintorni di Kazimierz offrono dei percorsi insoliti, strade lungo le quali il terreno particolarmente morbido ha creato con gli alberi degli splendidi “cunicoli” all’aperto, dei sentieri di rami e foglie: uno di questi si chiama Korzeniowy Dół e vi si giunge dal centro attraverso via Lubelska e via Szkolna. I dintorni di Kazimierz offrono tante diverse opportunità per gli amanti della bicicletta con numerosi itinerari che conducono attraverso località pittoresche, antiche chiese e cappelle, immersi nella natura.

Affascinante è la vista della città dal fiume, a bordo di moderni traghetti o delle antiche barche dei vichinghi.  La gita dura circa un’ora e il prezzo del biglietto è di circa 4 euro.

E’ piacevole girare tra le bancarelle della Piazza e fare dei piccoli acquisti. Famosa per l’ospitalità, molto ben preparata all’accoglienza dei turisti, a Kazimierz ognuno può trovare una sistemazione adatta a sé: i prezzi per un pernottamento partono da 8 euro circa per un ostello o un agriturismo, sui 40 euro il costo di una camera in un albero a 4 stelle.