EMIRATES 777JetBlue Airways, l’ Hometown Airline™ di New York, e Emirates, hanno annunciato l’intenzione di espandere la loro attuale partnership in favore di un codeshare bilaterale, sottoposto all’approvazione della FAA (Federal Aviation Administration) e del DOT (Department of Transportation) e soggetto al parere delle autorità governative straniere. Nell’accordo di espansione, JetBlue metterà il suo codice “B6” su tutti i voli attualmente effettuati da Emirates tra gli USA e l’aeroporto internazionale di Dubai, oltre che su quello tra New York e Milano.

L’accordo vuole approfondire la partnership ormai triennale tra JetBlue e Emirates. Emirates ha iniziato mettendo il suo codice su alcuni voli JetBlue effettuati nel mese di aprile 2012, in  espansione di un accordo che risale al 2010.L’attuale codeshare offerto da Emirates sui voli JetBlue include 28 destinazioni tra cui Boston, Chicago, Orlando e Porto Rico. Dal Marzo di quest’anno, Emirates ha iniziato ad inserire il suo codice su altre rotte JetBlue, tra cui Bridgetown, Barbados, Cancun, Messico, Montego Bay, Jamaica e Santo Domingo, Santiago e Punta Cana, nella Repubblica Dominicana. Con l’accordo esistente, i clienti potranno usufruire di un solo biglietto per i voli di entrambe le Compagnie, più altri vantaggi come uno sportello per il check in dedicato e il trasferimento bagaglio.

“Dal momento che Emirates continua ad espandere la sua presenza nel mercato Statunitense, la nostra partnership con JetBlue offrirà ai clienti collegamenti convenienti con il network attraverso i sette gateway esistenti, incluso il doppio servizio giornaliero no stop effettuato con l’A380 da JFK verso Dubai”, ha dichiarato Thierry Antinori, Executive Vice President of Passenger Sales Worldwide di Emirates. “Offrendo una rinnovata spinta al turismo e una maggiore comodità per i viaggiatori in entrata, il codeshare offrirà inoltre ai clienti Emirates una nuova scelta di destinazioni, combinata con il beneficio di un singolo biglietto”.

I passeggeri che viaggiano in First Class e Business Class sui voli Emirates, così come i membri Skywards Platinum e Gold, hanno accesso all’aeroporto JFK alla Emirates Lounge, nominata una delle Top lounge in Nord America dalla guida Frommer, nel 2011. I Passeggeri premium, tra cui membri Skywards Gold e Platinum, avranno anche accesso alle lounge anche presso gli altri gateway Emirates, incluso salone dedicato a San Francisco.