nicaragua1Montagne, foreste tropicali, tradizioni antiche, artigiani esperti nella terracotta, nel taglio delle pietre di marmo, ma anche prodotti come il caffé, il tabacco o le golose ciambelline, le rosquillas somoteñas: tutto questo lungo la  “Via del Caffé” che si snoda tra Estelí, Jinotega, Madriz, Matagalpa e Nueva Segovia, le regioni del Nicaragua.

E’ anche terra ricca di storia, ricordando le gesta eroiche del Generale Augusto César Sandino. L’ospitalità delle persone che accolgono i turisti con un sorriso è davvero toccante. Luogo ideale per il turismo culturale con le sue pittoresche cittadine e i tipici villaggi, il nord del Nicaragua è adatto anche per praticare l’agriturismo nelle proprietà dove si lavora il caffè o per dedicarsi al trekking lungo i sentieri delle riserve naturali. 

L’Istituto Nicaraguense del Turismo presenta la nuova Guida Turistica della Via del Caffè per conoscere la Regione del Nord Nicaragua; la guida ospita, inoltre, delle sezioni pratiche indicando nomi e indirizzi di riserve, parchi, dove dormire.  E poi ci sono anche “Via dell’Acqua“,  la “Strada Coloniale e dei Vulcani” e il tour Monsignor Romero.nicaragua

Il City Tour Monsignor Romero in El Salvador è un prodotto turistico unico per il suo valore storico. Monsignor Romero, sacerdote e arcivescovo salvadoregno, le cui parole e opere influenzarono la storia a livello mondiale: da sempre a favore dei più poveri e per la giustizia, il suo operato fu tale da ricevere la candidatura al Premio Nobel per la Pace. Nel marzo del 1980, fu assassinato mentre celebrava la Messa nella cappella dell’ospedale della Divina Provvidenza.

 

nicaragua2In questo tour di sei ore, si parte dal Centro Monsignor Romero e dal Museo dei Martiri UCA, e include la Sala dei Martiri, la Cappella e il Giardino delle Rose, proseguendo per la Cattedrale di San Salvador, dove riposano i resti del’arcivescovo. E’ inclusa la visita al Museo della Parola e dell’Immagine, al Centro Storico Monsignor Romero, che si trova all’interno dell’Ospedale della Divina Provvidenza.

 

 

 

 http://www.visitrutadelcafe.com/