Michael Thamm, CEO Costa Crociere S.p.a. premia l'Over the Top Piero Trombetta dell'Osiris Travel di Genovadi Virgilio Zanolla

Sicurezza a bordo con investimenti da 200 milioni di dollari, potenziamento della flotta e rapporto con il trade: questi gli elementi principali della XX edizione de “I Protagonisti del Mare”, il tradizionale appuntamento annuale di Costa Crociere per incontrare e premiare i migliori agenti di viaggio e la stampa specializzata.

Quest’anno festeggia il 65° anniversario della compagnia genovese (che in realtà, ha mosso i primi passi nel servizio passeggeri sessantasei anni fa, nel 1947, coi piroscafi Maria C. ed Anna C. e la nuova denominazione di Linea C.).
Ospitata nei giorni 21-24 maggio a bordo della Costa Mediterranea, la manifestazione ha avuto quale cornice le suggestioni di meravigliose città sul mare come Barcellona e Marsiglia; vi hanno preso parte, oltre a una trentina di giornalisti del trade di vari paesi, anche extraeuropei, circa 1.500 agenti di viaggio provenienti da 40 nazioni di Europa, Africa, Asia e Oceania, a indicare l’ormai raggiunta universalità della Costa nel mercato delle crociere.

Le novità di cui parlare erano moltissime, e l’occasione davvero importante per fare la conoscenza del nuovo CEO della compagnia, il tedesco Michael Thamm, classe 1960, nativo di Dresda, alle spalle una lunga e proficua esperienza quale responsabile dell’Aida Cruises. Diciamo subito che l’impressione è stata molto positiva: Thamm è persona chiara, attenta e consapevole, con una visione sicura delle varie problematiche, la capacità e la giusta determinazione per attuare in tempo rapido le migliorie necessarie e scegliere di volta in volta l’approccio più indicato.

Coadiuvato brillantemente dal direttore generale Gianni Onorato e Costa Mediterranea 2dall’executive vice president Sales & Marketing Norbert Stiekema,  ha illustrato gli obiettivi di Costa Crociere per i prossimi tre anni, soffermandosi in particolare su cinque punti.

Dopo aver parlato delle due precedenti fasi storiche della compagnia genovese (quella 1948-97 gestita dalla famiglia Costa, quella 1997-2012 in cui Costa Crociere, acquisita dalla Carnival Corporations, rinnova e potenzia la sua flotta ed amplia notevolmente i suoi orizzonti operativi, aprendosi soprattutto ai mercati asiatici), ha informato che la terza fase sarà di consolidamento dei nuovi mercati e di grandi migliorie concernenti sia il rapporto tra essa e i suoi interlocutori commerciali, sia la sicurezza a bordo.

Intanto, giacché il nuovo imperativo Costa è quello di essere costantemente «impegnati nell’ascolto e nell’apprendimento», ha annunciato la prossima entrata in funzione di Costa Extra, una nuova piattaforma tecnologica, studiata con la collaborazione della service design company Logotel, appositamente per migliorare via web le relazioni tra la compagnia, gli agenti e le agenzie che operano per lei. A partire dal 18 giugno questo portale, nuovo grande contenitore di argomenti («una piazza dove poter dialogare» l’ha efficacemente definita Carlo Schiavon, nuovo responsabile del mercato Italia), permetterà un feedback e un aggiornamento costante in tempo reale destinato a potenziare ulteriormente il loro legame.

A proposito del quale, – ed è il secondo punto trattato da Thamm nel suo discorso di presentazione – occorre già prendere atto dei lusinghieri risultati ottenuti dall’iniziativa Sales Academy, avviata nel 2012 come prima proposta del progetto We Care (Noi ci teniamo): si tratta di una serie di corsi formativi per tecniche di vendita agli agenti di viaggio, della durata di 30 ore, con una full immersion nel mondo Costa (una compagnia che conta nel mondo oltre 25.000 dipendenti, con circa 50.000 clienti all’anno) che consenta loro di conoscere ‘dall’interno’ ogni aspetto dell’organizzazione delle crociere, in modo tale da acquisire piena conoscenza del tema per poter rispondere meglio alle esigenze del cliente e poterlo, ove il caso, indirizzare verso il prodotto per lui più indicato.

Al primo corso hanno preso parte 900 persone di circa 500 agenzie, ripartite in sessioni di circa 60 e seguite da 9 formatori, 5 dei quali senior; 200 di loro, al termine, oltre all’attestato di partecipazione hanno ricevuto una certificazione di eccellenza Sales Academy emessa da Costa Campus. L’edizione 2013 si è tenuta tra marzo e maggio; il prossimo corso inizierà a dicembre e accoglierà un più ampio numero di partecipanti. L’investimento di Costa per Costa Extra e Sales Academy è di circa 2 milioni di Euro annuali.

Il terzo punto, sul quale Thamm si è più volte soffermato, è quello della sicurezza, per la quale la compagnia genovese s’impegna a investire buona parte dei 200 milioni di dollari destinati alla flotta; Costa, che a Genova dispone di un centro informazioni dove grazie al satellite si può monitorare online lo stato di tutte le navi fino ai dettagli, e seguirne i tracciati, si avvale in Olanda, nelle vicinanze di Amsterdam, di un centro per Tutor Operation Control con simulatore di ponte di comando per addestrare gli ufficiali di bordo verso un nuovo sistema di gestione di plancia.

Costa MediterraneaThamm: l’indice di gradimento Costa è superiore al 98%

Nonostante quanto capitato alla Concordia, Costa Crociere mantiene tra i suoi clienti un indice di gradimento superiore al 98%, senz’altro altissimo; un dato di fatto messo in rilievo da Thamm, è che i servizi ricettivi offerti a bordo dalla compagnia non sono di qualità inferiore a quelli offerti a terra da alberghi e ristoranti di nome, eppure nella comparazione i suoi prezzi appaiono decisamente inferiori.

Thamm ha poi fatto cenno a Costa Diadema, la nuova ammiraglia della flotta in costruzione alla Fincantieri di Marghera, la cui consegna è prevista per il 30 ottobre 2014. Con le sue 132.500 tonnellate di stazza, i 306 metri di lunghezza, i 37,2 di larghezza e i 61,45 di altezza, Diadema diventerà la più grande nave da crociera battente bandiera italiana: un gigante dei mari con 20 ponti, in grado di ospitare fino a 4.947 persone, ovvero 3.694 passeggeri e 1.253 membri dell’equipaggio, con 1.854 cabine, di cui 852 con balcone privato, 61 suite tutte con balcone privato sul mare, 254 cabine esterne con vista mare e 687 interne.

I ristoranti che ospiterà saranno 7, e non mancheranno una gelateria artigianale, una birreria bavarese e una proseccheria; 2 le piscine, con l’area benessere della Samsara Spa disposta su tre livelli; una delle novità più accattivanti sarà costituita dagli oltre 500 metri di passeggiata esterna, con visione panoramica a 360 gradi.

Quasi contemporaneamente, rientrerà in servizio Costa Classica, sottoposta a un accurato restyling, così come succede oggi a Costa Victoria (la cui data di rientro è prevista nel dicembre 2013), che verrà destinata al mercato asiatico e avrà come home port Singapore.

Infine, è stato presentato il nuovo catalogo: articolato per la prima volta non su 12 ma su 18 mesi, dal novembre 2013 all’aprile 2015; dove vengono proposte ben 1.000 crociere per 250 destinazioni sui principali mari del mondo, con porti d’imbarco che nel 2014 raggiungeranno i 70; questi itinerari sono disponibili tramite le agenzie e direttamente sul sito web www.costacrociere.it. È il risultato, oltreché degli sforzi della compagnia, anche delle segnalazioni e dei suggerimenti dei clienti, pervenuti sia sulla pagina ufficiale di Facebook che mediante Millions of memories e Costa Cruise Tips, le due sezioni del sito Costa a disposizione degli ospiti per valutare la loro vacanza; gli stessi, con l’invio delle loro immagini, hanno impreziosito le pagine degli itinerari.

Tutte le novità della stagione

Quest’estate, Costa Fortuna e Costa Luminosa saranno impegnate tra il Baltico e il Mare del Nord, Costa Mediterranea nell’Egeo per l’itinerario «7 spiagge in 7 giorni», Costaistanbul1 Serena nel Mediterraneo occidentale, tra la Sardegna, Palma di Majorca, Ibiza, Savona e Marsiglia, Costa Classica tra Croazia ed isole greche, con visite ai santuari di Medjugore e di Loreto, Costa Fascinosa in Oriente, con itinerari di 10 giorni che da Venezia e da Bari porteranno ad Olimpia, Atene, Smirne ed Istanbul; mentre Costa neoRomantica attuerà per la prima volta il nuovo Giro del Mondo del Sud, che in 122 giorni porterà da Savona al Brasile fino a Manaus, nel cuore dell’Amazzonia, quindi scenderà le coste del Sudamerica fino a Capo Horn, toccherà l’isola di Pasqua, le isole Tonga, l’Oceania, la Nuova Zelanda e l’Australia, Mauritius, Reunión e il Mozambico, il 31 dicembre giungerà a Città del Capo e risalirà le coste dell’Africa occidentale con soste in Namibia, a Sant’Elena, alle Canarie e a Madera, prima di rientrare nel Mediterraneo. Costa Deliziosa, in omaggio a Jules Verne, effettuerà il Giro del Mondo in 100 giorni, toccando i cinque continenti.

Tra le novità più interessanti, le Fly and Cruise Canarie e Marocco, itinerari di 12 giorni dal 16 gennaio al 10 marzo dell’anno prossimo, coperti da Costa Classica tra Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote, i porti marocchini di Agadir e Casablanca, l’isola di Madera, e di nuovo le Canarie con Las Palmas e Tenerife.

Foto:M. Thamm CEO Costa Crociere premia l’Overt The Top Piero Trombetta Osiris Travel di Genova