parchi visit britainL’ente nazionale del turismo britannico ha reso pubblico uno studio che rivela che i turisti, di cui una buona parte rappresentata da giovani, hanno speso ben  7,8 miliardi di sterline per visitare almeno un parco durante il loro soggiorno nel Regno Unito.

Uno studio di VisitBritain ha indicato che dei 31 milioni di persone che arrivano in Gran Bretagna ogni anno, circa un terzo (11,1 milioni) decide di visitare un parco o un giardino; di questi, 2,4 milioni hanno un’età compresa tra i 25 e i 34 anni contro gli appena 1,4 milioni che vanno dai 55 ai 64 anni. Complessivamente sono stati per lo più gli under 35 a visitare parchi o giardini, con un 41% rispetto al 33% degli over 35.

Gli ultimi dati confermano che la visita ai parchi o giardini costituisce una delle attività più amate dai visitatori stranieri, preceduta solo da ristoranti, pub e shopping. Esplorare i giardini splendidamente realizzati della Gran Bretagna rimane appassionante per i turisti a prescindere dall’età, dai Bodnant Gardens con spettacolari scorci su Snowdonia, all’affascinante Muncaster Castle nel Lake District oppure gli storici giardini a Inverewe nelle Highlands scozzesi noti in tutto il mondo. Anche Londra, che ha appena festeggiato il centenario dell’RHS Chelsea Flower Show, ospita otto Parchi Reali e i Kew Gardens, Patrimonio dell’Umanità Unesco.

I francesi, che costituiscono il maggior mercato, sembrano preferire i nostri parchi e giardini più dei turisti provenienti da altri paesi, con 1,25 milioni di visite. I visitatori kew gardenprovenienti dall’America occupano il secondo posto con 1,23 milioni di visite. A chiudere la top 3 sono i tedeschi con 1,15 milioni di persone affascinate dalla varietà delle bellezze naturali del Regno Unito. I brasiliani (61%), i russi (51%) e i cinesi (45%) sono tra i più propensi a visitare i giardini rispetto agli altri mercati, il che mostra il crescente e notevole interesse da parte dei sempre più importanti paesi BRIC.