Grafico calo In Spagna e Italia preoccupazione per il budget da destinare alle vacanze

Trovare una destinazione con un clima in grado di garantire le migliori condizioni di soggiorno risulta essere una priorità per il 45% degli Europei che andranno in vacanza quest’estate, tanto da influire sulla scelta stessa. Tale voce si posiziona infatti al primo posto (+5% rispetto al 2012) tra le preoccupazioni legate alla scelta della destinazione, mentre si mantengono abbastanza stabili, rispetto all’anno precedente, le preoccupazioni legate al rischio di attentati (40%), al budget (39%), ai rischi legati alla salute (33%), o ancora, la possibilità di praticare attività di svago in loco (32%), la qualità delle infrastrutture turistiche (30%), ed il rischio di disordini sociali (29%), secondo il Barometro Ipsos – Europ Assistance.

Spagna e Italia, maggiormente colpite dalla crisi economica, mettono al primo posto la preoccupazione relativa al budget da destinare alle vacanze (44% per la Spagna e 49% per l’Italia), il secondo e il terzo posto spagnoli sono occupati dal rischio attentati (42%) e dal clima (39%), mentre l’Italia mette al secondo posto le condizioni climatiche (45%) e al terzo la qualità delle infrastrutture turistiche in loco (38%).

 Trattandosi spesso dell’unico periodo dell’anno in cui potersi rilassare, il cittadino Europeo organizza le sue vacanze estive con meticolosità e il 73% con largo anticipo. Il comportamento risulta essere abbastanza omogeneo in tutti i paesi presi in considerazione, fatta eccezione per l’Italia che vede un 40% dei vacanzieri che prediligono le prenotazioni “last minute”.

In testa nell’utilizzo di internet per le prenotazioni delle vacanze troviamo i Britannici (66%) seguiti dai Belgi (58%), Francesi (57%), Tedeschi (55%), Austriaci (54%), Italiani (49%) e Spagnoli (47%).