De Negri e Cantarella de I Dolci Viaggidi Harry Di Prisco

Nasce il brand i Dolci Viaggi dedicato alle eccellenze delle destinazioni mediterranee. Gli appassionati di enoturismo potranno soddisfare la loro sete ( di conoscenza)  per partecipare venerdì 6 settembre in Tunisia al primo week end all’insegna del vino d’Africa. Questa novità inserita nell’ambito dell’offerta turistica tunisina vuole aprire nuove frontiere al turismo “a cinque stelle”.

L’iniziativa, frutto di una ricerca fatta dal nuovo tour operator “I Dolci Viaggi” – Airongroup srl ([email protected]), si avvale dell’esperienza dell’imprenditore nel settore turistico, Angelo De Negri. «Il brand “I Dolci Viaggi” propone due destinazioni per l’estate 2013: Tunisia e Malta.  La vicinanza all’Italia, i costanti collegamenti e la forte tradizione turistica di questi due paesi mediterranei ci hanno agevolato nella nostra scelta. Le strutture alberghiere sono ottime e quelle da noi selezionate hanno caratteristiche d’eccellenza».  E allora tutto è pronto per far sì che l’estate ormai iniziata sia ancora più ricca di emozioni. In una serata molto affollata sono stati presentati i nuovi cataloghi alle agenzie di viaggio campane  presso il ristorante Paradiso Blanco di Napoli, posizionato sulla splendida collina di Posillipo.

Della Tunisia ha parlato il vicedirettore per l’Italia dell’Ente nazionale tunisinoil poster dell'evento per il Turismo (www.tunisiaturismo.it), Dora Ellouze, che ha spiegato come la nazione con il nuovo Ministro del Turismo, Jamel Gamra, intende presentarsi sul mercato sempre fedele alle esigenze del cliente «e come – ella ha detto – si vuole arrivare a fare dell’Italia la prima destinazione sulla Tunisia, un paese stabile con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il turismo ha il 7,5% del Pil e siamo fiduciosi che, attraverso il mercato del last minute, si possa arrivare a raggiungere l’obiettivo di 350.000 ingressi di turisti italiani, così come lo è stato nel 2010».

Fautore dell’iniziativa di Napoli, che vuole portare una ventata nuova nel panorama già ampio dell’offerta turistica tunisina, è Abdel Malek Behiri, responsabile centro sud Italia dell’Ente nazionale tunisino per il Turismo. «Ce l’abbiamo fatta – egli ha detto – il catalogo  “Tunisia a cinque stelle” è finalmente nato al momento giusto per dare un segnale nuovo, a dimostrazione di come il Paese sia tranquillo, accogliente e aperto ancora una volta al turismo».  Il pacchetto “Vin d’Africa” è stato illustrato da  Fabrizio Cantella, che si occupa in particolare di questa novità per “I Dolci Viaggi” .

vino tunisia«Era giusto promuovere il vino anche in questo Paese che vanta una tradizione millenaria che risale a diversi secoli a.C. e si deve all’agronomo tunisino Magon il primo trattato sulla produzione del vino, a riprova delle radici storiche delle vigne in terra d’Africa. Attualmente ci sono molte joint venture per produrre e mettere in vendita il vino nei circuiti esteri. Si è dato vita così ad una serie di cantine modello, per lo più dislocate nella penisola di Cap Bon, poco distante dalla capitale, che usano impianti e tecnologie in prevalenza italiane. Utilizzando vitigni sperimentali come il Carignan, il Pinot, il Syrah, il Merlot, lo Chardonnay, il Cabernet, il Sauvignon si stanno producendo in Tunisia da qualche anno grandi cru.

Il costo del primo weekend, dal 6 al 9 settembre, è di 1.100 euro a persona e prevede tre pernottamenti presso l’Hotel a 5 stelle Hasdrubal di Hammamet, degustazioni presso tre cantine e cene tipiche, assistenza sul posto in italiano, nonché i voli, si potranno abbinare anche gli altri prodotti  inseriti nell’offerta turistica tunisina, come la cultura, il golf, la talassoterapia e naturalmente il mare.

Da Napoli ci sono tre voli alla settimana, garantiti dalla Compagnia TunisairHammamet medina e palme Express, in partenza per Tunisi (il lunedì e il venerdì si parte da Capodichino alle ore 13.45; il mercoledì la partenza è alle ore 16.00). «C’è anche la possibilità – a spiegarlo è il rappresentante Tunisair Express per l’Italia, Ben AbdelAdhim Khaled – di usufruire solo il mercoledì del collegamento Napoli – Tunisi – Jerba, anche se per Jerba bisognerà proseguire con un altro aereo». Gran successo sta riscuotendo da qualche anno il collegamento Napoli – Tunisi anche grazie ai nuovi aerei di linea, messi a disposizione dalla compagnia, che da sei mesi ha come direttore generale Miaoui Ali.

Per “I Dolci Viaggi” anche Malta è a cinque stelle. Collegata con Napoli in agosto con il volo del lunedì dell’Air Malta, la più piccola delle nazione dell’UE, è dotata di infrastrutture turistiche d’eccellenza, oltre allo splendido mare, ai divertimenti e all’ottimo cibo. Molto c’è da vedere a Malta e nella capitale La Valletta. Si può pernottare all’Intercontinental Hotel a St. Julian, un albergo a cinque stelle che si affaccia sulla splendida baia di St. George. La tariffa che propone il tour operator partenopeo è un soggiorno di sette notti (partenza da Napoli il 5, il 12 ed il 16 agosto) per un costo che parte da euro 950,00 (prezzo valido per il 5/8),  relativo alla quota BB volo compreso.

maltaA parlare dell’isola di Malta destinazione ottima per qualità/prezzo è stata Giulia Gambacciani, marketing and comunication executive presso Malta Tourism Authority (www.visitmalta.com/it).  «L’offerta turistica è notevole anche considerando che Malta con i suoi settemila anni di storia, che risale al neolitico di cui sono rimasti misteriosi templi megalitici dedicati alla dea della fertilità, è una destinazione ben nota agli italiani che per l’86% la consiglierebbero ad amici e parenti. Inoltre la destinazione è aperta non solo ai giovani ma ad una media di persone che si aggira sui 46 anni».

Foto: A. De Negri e F. Cantella I Dolci Viaggi