aereo genericoSkyscanner presenta la tendenza generale nella ricerca di voli in Italia per il periodo estivo 2013, accompagnata ad un’analisi relativa a 2011 e 2012

Lo scenario nazionale. Regno Unito e Russia cercano Italia; Spagna e Stati Uniti le preferite nei voli in partenza.

In base alla classifica dei paesi che hanno cercato voli verso l’Italia, i viaggiatori inglesi e russi dominano il podio, seguiti da altri paesi del Vecchio Continente e in particolare del nord Europa. Nella top 10 si fanno notare Grecia e Spagna, gli unici paesi dell’area meridionale.

Verso quali destinazioni hanno cercato voli gli italiani quest’anno? Mentre in cima alla lista domina l’interesse verso la penisola Iberica, tra le prime dieci, a farsi notare, sono le destinazioni extra-europee ovvero Stati Uniti al secondo posto, Turchia all’ottavo e Thailandiaia al decimo posto.

Movimento incoming: L’avanzata della Russia verso l’Italia, per l’outgoing italiani alla conquista di Stati Uniti, Spagna e Grecia

La prima posizione è quasi totalmente dominata dal Regno Unito, ma negli aeroporti di Roma, Milano, Venezia, Catania, Palermo, Napoli e Torino la Russia occupa tra la seconda e la terza posizione come destinazione di partenza ed è ben posizionata anche negli altri scali italiani. I collegamenti con gli scali russi e l’interesse di questa popolazione verso l’Italia pare una realtà ormai consolidata. Evidente l’interesse anche da parte di spagnoli e tedeschi, posizionati attorno a metà delle classifiche locali.

Riguardo alle mete preferite dai viaggiatori italiani, Grecia e Stati Uniti si usaboundtrovano nelle parti alte delle classifiche locali. Nelle ricerche voli con partenza da Roma la Grecia si trova al secondo posto, mentre da Milano e Bologna gli Stati Uniti occupano il terzo posto. Interessante la posizione della Thailandiaia nelle classifiche di Roma, Milano e Venezia, molto probabilmente anche per questioni di collegamenti internazionali.

Da notare la presenza della Turchia come destinazione dagli scali di Bologna, Napoli e Torino.