cous cousSfide di cucina, incontri e concerti in una festa dedicata al cous cous. Questo sarà la 16° edizione del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale, che si svolgerà dal 24 al 29 settembre 2013 a San Vito Lo Capo (Trapani). L’evento promuove un confronto tra paesi dell’area euro-mediterranea e non solo, prendendo spunto dal cous cous, piatto della pace comune a moltissime culture. Il Cous Cous Fest è organizzato dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Feedback ed è finanziato dai main sponsor Bia Italia Spa, leader in Italia nella produzione di cous cous convenzionale e biologico certificato, Electrolux Professional, uno dei leader mondiali nella produzione e distribuzione di soluzioni professionali destinate al settore della ristorazione e dell’ospitalità, Gruppo Campari Aperol Spritz e Conad, oltre che dall’official sponsor Unicredit, gruppo finanziario europeo leader nei servizi bancari.

 Protagonista indiscusso dell’evento è il cous cous, piatto ricco di storia ed san vito siciliaelemento di sintesi tra culture, simbolo di apertura, meticciato e contaminazione: una gara gastronomica tra chef di nove paesi (Costa d’Avorio, Egitto, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia), momenti di approfondimento dedicati ai cous cous del mondo, incontri culturali e sfide di cucina.

I piatti saranno votati da una giuria tecnica, guidata da Roberto Perrone, scrittore e giornalista del Corriere della Sera, che vede per la prima volta quest’anno la partecipazione dello chef stellato Giancarlo Morelli nel suo ruolo di consulente del Pomiroeu Marrakech. Ad assaggiare le ricette anche la gente comune.

Per l’Italia in gara la sanvitese Antonella Pace, chef all’hotel “Mediteraneo” di San Vito Lo  Capo, capo delegazione, ed Emanuele Russo, chef di Marsala dove lavora al ristorante “Le Lumie”.