pafosQuality Coast è il programma internazionale che premia le destinazioni che hanno ottenuto i migliori risultati in termini di turismo sostenibile. Dal  2007 oltre 140 destinazioni turistiche in 23 Paesi sono state selezionate e riconosciute con il Premio Quality Coast. Tale programma è operato dalla Coastal & Marine Union – EUCC e parzialmente finanziato dalla Commissione Europea.

La partecipazione di Pafos a questo programma è stata coordinata dal Pafos Regional Tourism Board e ha coinvolto la Municipalità di Pafos, i villaggi di Geroskipou, Pegeia, Polis  Chrysochous, le comunità di Chlorakas, Kissonerga, Neo Chorio e l’associazione degli Hotel di Pafos.

I criteri di giudizio su cui si è basata la giuria sono 5: natura (turismo verde, educazione, conservazioni), ambiente (Spiagge Bandiera Blu, trasporti sostenibili, qualità delle acque, raccolta differenziata), identità culturale (patrimonio cultura, identità locali, territorio e tradizioni), turismo e affari (DMC, ospitalità), sicurezza. Pafos ha raggiunto ottimi risultati in ognuno dei criteri sopracitati, raggiungendo un punteggio di 7.7. pafos cipro

Per ulteriori info: www.qualitycoast.info   

Informazioni sulla regione di Pafos e sull’’isola di Cipro disponibili nei siti: www.visitpafos.org.cy

 – www.turismocipro.it