hotel genericoIl portale HRS ha sviluppato un marchio, denominato ‘Senior Comfort’, che permette di evidenziare quelle strutture che sono dotate di servizi e soluzioni in grado di soddisfare al meglio le necessità di un viaggiatore anziano. Secondo Eurostat il turismo della terza età è un fenomeno in crescita costante. Negli ultimi 5 anni si è registrato infatti un aumento del 30% dei viaggiatori over 65 e un 25% in più di durata dei loro soggiorni di vacanza. Secondo i dati Eurostat, infatti, lo scorso anno degli oltre 86 milioni di cittadini europei che hanno più di 65 anni (il 17% del totale) il 40% ha fatto almeno un viaggio della durata di 4 notti o più. Stesso trend si registra anche in Italia con un 30% dei 12 milioni di italiani appartenenti alla terza età che hanno compiuto un viaggio con le stesse caratteristiche. Questi dati portano ad una stima di un’occupazione di oltre 8 milioni e mezzo di stanze/notte per un valore economico che rasenta il mezzo miliardo di €.

Secondo invece uno studio commissionato dall’associazione tedesca degli operatori del commercio elettronico, AGOF, il 30% degli utenti abituali anziani di internet ha utilizzato la rete per effettuare la scelta e la prenotazione del viaggio.

Nonostante quindi si tratti di fenomeni entrambi in crescita, la ricerca del miglior albergo per un viaggiatore con specifiche esigenze di comfort e di servizi rischia ancora di essere un’esperienza complessa e dai risultati incerti.

‘Nei prossimi anni la popolazione ultra sessantenne è destinata a crescere e così la loro capacità di spesa e il crescente interesse per i viaggi ed il turismo rappresenteranno sempre più per gli alberghi e per tutto il settore dei viaggi una risorsa economica importante per la quale è giusto organizzarsi e puntare a servire al meglio” ha dichiarato Flavio Ghiringhelli, amministratore delegato di HRS Italia.