130 buyer internazionali di cui 85 alla loro prima partecipazione a Buy Tuscany, per un totale di 34 paesi rappresentati. E’ questo lo scenario internazionale dell’evento B2B organizzato dall’Agenzia regionale di promozione economica Toscana Promozione per favorire l’incontro tra l’offerta turistica toscana e il trade internazionale. Un evento che negli anni è diventato sempre più selettivo, sia sul fronte dell’offerta che della domanda, così da garantire la massima efficacia dell’agenda incontri, costruita su una profilazione dei partecipanti estremamente dettagliata. Basti pensare che i 130 operatori internazionali che prenderanno parte alla quinta edizione dei Buy Tuscany sono stati scelti tra 316 domande di partecipazione. Dato, quest’ultimo, che conferma l’interessa del trade internazionale per l’evento toscano. Dei 130 buyer selezionati, 78 vengono dall’Unione Europea, 44 da paesi Extra UE e 8 dall’Italia.
I paesi più rappresentati: Germania (16), Regno Unito (14), Olanda (12), Stati Uniti (8), India (7), Russia (7), Brasile (5). E nell’elenco dei partecipanti sono presenti anche alcuni dei principali player mondiali.
L’andamento della stagione estiva
In un periodo caratterizzato da un andamento incerto della domanda italiana, le prime stime sulla stagione estiva 2013 attestano risultati migliori delle previsioni. Secondo un’indagine realizzata dal Centro Studi Turisticidi Firenze per Toscana Promozione e condotta su un campione di 796 imprese ricettive, il trimestre giugno-luglio-agosto dovrebbe segnare il +0,7% di arrivi e il +0,5% di pernottamenti, nonostante sul mercato pesino ancora i condizionamenti della crisi economica che hanno assottigliato ulteriormente i budget delle vacanze.