marche 2Nel 2013 si registra una crescita molto significativa del movimento turistico proveniente dalla Russia, il Paese che insieme a Cina e India, e’ indicato da Euromonitor nel Rapporto 2013 sulle nuove tendenze della domanda e dell’offerta turistica su scala mondiale, tra i mercati destinati a generare il piu’ alto numero di turisti a livello mondiale. Sulla base dei dati disponibili al 31 agosto 2013 – spiega una nota regionale – la percentuale dei turisti russi che ha visitato le Marche ha registrato un incremento di oltre il +72% di arrivi e del +63% di presenze rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, come riporta l’Asca. Sul fronte dei numeri si registrano 8.694 arrivi e 37.400 presenze in piu’ rispetto al 2012 per un totale, ad oggi, di 21.423 arrivi e 96.915 presenze certificate. Cifre straordinarie, anche in considerazione del fatto che il dato relativo al 2013, essendo provvisorio, e’ suscettibile di ulteriore incremento. Per conseguire questi risultati la Regione Marche ha intensificato e arricchito il proprio marketing turistico dedicato alla Russia.

Dal 1 giugno e’ stato attivato il Volo da Mosca ad Ancona – Aeroporto delle Marche. Il servizio si svolge ogni sabato (con arrivo volo YC 9327 alle ore 19,30 e ripartenza con volo YC 9328 alle ore 20,30 diretto all’aeroporto moscovita Domodedovo) per 18 settimane. Si tratta di una tratta riservata al periodo estivo, in previsione dell’attivazione di un volo di linea.

Nello stesso periodo, a Mosca, si e’ svolto con il tour operator ICS un Piazza del Popolo Marcheeducational con 160 agenzie di viaggio per promuovere non solo il volo, ma anche le bellezze del territorio marchigiano. Coinvolgimento quindi dei tour-operator sia marchigiani che russi, sviluppo di iniziative promozionali con i distretti delle Pmi, evento a Mosca dal titolo ”Viaggiare in Italia, andiamo nelle Marche”, eventi e attivita’ promozionali anche a San Pietroburgo dove il 24 ottobre si svolgera’ un workshop specifico con Enit.