facebook hotelCinque delle otto più grandi città italiane riportano in autunno prezzi delle camere in discesa rispetto allo stesso periodo del 2012. Lo rileva il barometro hotel.info.

Buone notizie quindi per chi viaggia in questa stagione, per il risparmio che può trovare rispetto all’anno precedente. Milano e Palermo registrano le diminuzioni più decise. Gli ospiti degli hotel milanesi infatti possono risparmiare circa quasi il 15%, con un costo medio che da 128 euro si porta sui 109 euro.

Anche a Palermo gli albergatori hanno abbattuto di netto i prezzi delle camere, con un risparmio di circa 10 euro per i clienti e costi medi che a settembre sono stati circa la metà di quelli di Roma, con 62,43 euro a camera.
Roma, al contrario, è in controtendenza: con un incremento dei costi medi per il pernottamento dell’11,31%, pari a 111,72 euro, rispetto al 2012, si afferma come una delle dieci capitali più care d’Europa, oltre che come città più costosa d’Italia in autunno. Sulla stessa scia Torino, che aumenta i prezzi quasi del 10%, portandosi sui 94,29 euro a camera di media.

Bologna e Firenze, che si posizionano al terzo e quarto posto nella classifica delle città con le tariffe alberghiere più alte d’Italia, fanno registrare diminuzioni nell’ordine del 2% e 4%, mentre Napoli, penultima in classifica, arriva al – 6%.