CILE-Da gennaio ad agosto di quest’anno Cile ha ricevuto 2,35 milioni di turisti stranieri con un icremento di visitatori provenienti dai mercati europei, ma registrando un lievissimo calo generale dell’ 1,1 % in meno rispetto allo stesso periodo nel 2012

“Anche se nel primo semestre il Cile ha registrato una lieve flessione degli arrivi di turisti internazionali è comunque un ottimo risultato – ha commentato l’ Assistente Segretario del Turismo, Daniel Pardo– Per il secondo anno consecutivo , il paese è riuscito ad attirare più di 2,3 milioni di visitatori stranieri, che è il numero più alto degli ultimi sei anni. Secondo Pardo, la quantità di arrivi superato quelli del 2008 di oltre il 40 % .

“Il maggior numero di turisti arriva al paese attraverso l’aeroporto internazionale di Santiago. Circa 4 su 10 visitatori passano attraverso l’aeroporto, che segna un incremento vicino ai 20.000 arrivi nel periodo gennaio-agosto ( +2,2 % ) ” .

La diminuzione del numero di turisti nei mesi di luglio – agosto 2013 è stato causato dal calo di arrivi dal Perù ( -12 % ),Brasile ( -7 % ), americani ( -5 % ), così come argentino ( -3,1% ).Tuttavia, Pardo ha evidenziato il numero di boliviani ( +7,4 % ) e colombiani ( +6,5 % ), mentre gli arrivi di turisti europei cilesono aumentate di circa il 3 %, influenzato fortemente dai massicci arrivi di spagnolo ( +8,1 ) e francese ( +5,5 % ) i visitatori .

Significativi aumenti dei flussi invece in Perù con il 11 % in più di visitatori, Colombia, Paraguay, Bolivia ed Ecuador, tutti con tassi di crescita superiori al 5 %, come riporta Tourism Review.