aereo genericoFocus sulle preferenze e abitudini dei viaggiatori italiani. Skyscanner traccia l’Italia che viaggia in aereo, dalle destinazioni emergenti alle mete più prenotate nel 2013, dalle tendenze voli delle famiglie al dettaglio nelle tempistiche di ricerca del viaggio.

Skyscanner.it t presenta il ‘report di viaggio’ del 2013. Prima destinazione estera fra tutte si conferma la Spagna, mentre Londra continua a detenere il dominio di città più cercata in assoluto. Malta e Corfu delle vere rivelazioni.

Il podio, oltre ai voli nazionali, vede Spagna, Regno Unito e Stati Uniti a dominare la classifica. Seguono altri paesi europei come Germania, Francia, Grecia e tra i paesi al di fuori del Vecchio Continente la Thailandia si piazza al 7° posto.

Rispetto allo scorso anno, alcune mete extra-europee guadagnano qualche posizione all’interno della top 20. Salgono il Brasile al 12° posto, Marocco al 15°, Australia al 16° e compare Cuba in 20° posizione. Situazione che indica una propensione positiva dell’italiano a cercare viaggi anche di lungo raggio.

 Città più prenotate nel 2013

In prima fila Londra,  e a seguire Milano e Catania rispettivamente al 2° e 3° posto, mentre Roma al 5° è superata da Parigi. Tra le destinazioni di lungo raggio la Thailandia consolida la sua posizione con la capitale Bangkok al 7° posto nella classifica delle prenotazioni dei voli di quest’anno, preceduta da New York al 6° posto.

Gli italiani preferiscono l’Italia, infatti, si fanno notare nella top 20 le città sotto il tricolore. I due scali siciliani, Catania (3°) e Palermo (10°) con buone performance durante tutto il corso dell’anno, sono tra le prime dieci destinazioni superando capitali come Berlino (11°) e Madrid (15°). Napoli è in 13° posizione, davanti a Praga, mentre Bari, Lamezia e Venezia rimangono in fondo classifica, ma davanti a destinazioni importanti come Lisbona e Ibiza.

“Le piccole isole del Mediterraneo come Corfù e Lampedusa, luoghi decisamente lontani dalla frenesia delle città, sono mete che attirano sempre di più i viaggiatori italiani. Così come altri paesi vicini come le isole di Malta e l’Albania, ma anche le destinazioni nelle zone meridionali dell’Asia registrano forti picchi d’interesse”, commenta Caterina Toniolo, Country Marketing Manager di Skyscanner Italia.