parigiLa capitale francese è risultata la più scelta per festeggiare il nuovo anno dai nostri connazionali che partono. Nel medio e lungo raggio rimontano Sharm El Sheikh e Santo Domingo.

Secondo le rilevazioni di Assoviaggi Confesercenti, infatti, la capitale francese è saldamente in testa alla classifica delle 10 mete più scelte dai viaggiatori italiani, almeno 3.200.000 italiani si sono concessi una vacanza all’estero per il Capodanno appena trascorso.

A parte l’indiscutibile fascino di Parigi, a spingere i nostri connazionali a stappare lo champagne sotto la Tour Eiffel sono anche altri fattori. In primo luogo, spiega Amalio Guerra, presidente di Assoviaggi Confesercenti, la relativa vicinanza. “La maggior parte dei viaggiatori, per la fine dell’anno, si è orientata su città europee, perché sono destinazioni che permettono di fare vacanze brevi, tra i 3 e 4 giorni, e quindi di contenere i costi”.

Le città e le capitali europee hanno dominato  infatti la classifica: al secondo posto, dopo Parigi, c’è Londra, seguita da Madrid e Barcellona. Al quinto posto Instanbul, che precede Berlino, Praga e Budapest. La prima località extra europea in classifica è Sharm El Sheik, in nona posizione, mentre al decimo posto c’è Santo Domingo.

“Dopo la rimozione dello ‘sconsiglio’, – conclude Guerra – Sharm El Sheik ha recuperato visite, grazie al costo tipicamente mar rosso msc armoniacontenuto (spesa media di 800 euro) per il soggiorno settimanale. Tra le mete a lungo raggio, invece, emerge Santo Domingo, dove una settimana di vacanza ha un costo medio di circa 2000 euro”.