IranAirdi Manuela Ippolito

In ripresa l’interesse del mercato italiano verso la destinazione Iran. Il paese sta mettendo in atto importanti investimenti per il settore turistico e la compagnia di bandiera Iran Air conferma l’offerta dei suoi voli diretti ogni mercoledì da Roma Fiumicino a Tehran e viceversa, e il collegamento ogni venerdì da Milano e Tehran, e viceversa.

E’ possibile contattare la sede di Roma   [email protected], o tramite l’ufficio di rappresentanza di Milano [email protected].

Iran Air grazie a  SKY GIFT, un Club per i frequent flyer, consente benefit speciali tra i quali eccedenze bagaglio gratuite, trasporto personale con autista dalla città all’aeroporto, agevolazioni e gratuità su tariffe aeree, e, ulteriori vantaggi. I membri Sky Gift riceveranno, a seconda delle miglia volate sul vettore nazionale, carte blu, argento e oro.

L’ Iran investe su progetti dedicati al turismo

Industria del turismo iraniana è in piena espansione e sta registrando una crescita costante di visitatori stranieri, anche europei. Il presidente iraniano Hassan Rouhanispera di attrarre 10 milioni di turisti internazionali ogni anno,Iran isfan moschea con un incremento di 4 milioni come riporta Tourism Review.
Il paese attualmente attrae turisti prevalentemente per motivi religiosi-cultuali e sanitari. Ma negli ultimi tempi gli stretti legami dell’Iran con la Cina hanno portato ad un aumento del numero di visitatori cinesi attirati anche dalle  montagne Alborz del paese e dalle località balneari del Mar Caspio e del Golfo Persico.
Il governo iraniano ha annunciato diversi progetti infrastrutturali nei prossimi anni che attirerà più turisti a Kish , un’isola nel Golfo Persico. L’isola attualmente attira circa un milione di visitatori l’anno , la stragrande maggioranza dei quali sono cittadini iraniani . Con 5000 anni di storia , il turismo è un mercato non sfruttato, e il governo sta facendo passi avanti per sfruttare l’aumento di viaggiatori stranieri.

Visitatori in crescita nel paese

Ora il governo progetta di costruire numerosi alberghi e altre infrastrutture per stare al passo con le esigenze di un afflusso di viaggiatori stranieri.Le statistiche mostrano che il numero di turisti internazionali nel paese ha raggiunto 3 milioni nel 2011 , e questo ha contribuito oltre $ 2 miliardi per l’economia iraniana .
Iran Ponte di IsfahanAnche gli europei stanno aumentando, secondo il Deputy Head of the Cultural Heritage,Handicrafts and Tourism Organization for tourism affairs Morteza Rahmani Movahed “c’è un nuovo atteggiamento culturale.Ad esempio oltre 200 gruppi europei hanno trascorso il Natale in Iran . Questo è un cambiamento rispetto al passato”.