foto romaRussia e Ucraina spendono di più

Il turismo legato allo shopping  è diventato uno dei principali fattori  di attrazione dei flussi turistici soprattutto internazionali.

L’Italia è in prima linea come destinazione per lo shopping, il paese ha un grande appeal per i turisti shopping – oriented.

Secondo i dati di Global Blue , che monitora l’andamento dello shopping Tax Free in tutto il mondo, l’Italia, da gennaio a ottobre 2013, ha registrato un incremento delle vendite del 11 % , con un aumento della spesa media del 2% , la spesa media ha raggiunto EUR 713 . La maggior parte del denaro viene speso per l’acquisto di vestiti e moda, che si aggira intorno al 76%, mentre il 14% del capitale è andato ai gioielli.

Per quanto riguarda la nazionalità , i russi sono i top spender sul territorio italiano , con una quota del 27 % , seguiti dai cinesi con il 21 per cento e gli americani con il 6 per cento. L’aumento più significativo delle vendite registrata è stata del mercato ucraino, che è cresciuto del 48 per cento , seguiti dalla Cina , con un aumento del 23 per cento e la Russia con il 17 per cento. Ma la più alta ricevuta è dovuto a visitatori provenienti da Hong Kong che hanno speso in media oltre 1.000 euro in Italia , seguiti dai cinesi con 903 euro e gli americani con EUR 817.

Milano resta saldamente in cima alla lista delle città più famose per lo shopping  con una quota del 34%. Il secondo posto è andato a Roma, con una quota del 19 %  e la terza posizione è stata presa da Firenze , con il 9 %  Subito dietro si posiziona Venezia ( 6 %) e infine Verona con l’1%.

Quest’ultima città è un caso interessante, da gennaio a ottobre 2013 Verona ha registrato un aumento delle vendite esentasse del 21 % , un chiaro segnale di un forte incremento del turismo non- UE in città, soprattutto per il mercato russo, che evidenzia un incremento del 56 % negli acquisti.