aereo low costProposte al Governo e mobilitazione

 Le strutture di USB del Trasporto Aereo riunite a Roma hanno deliberato l’indizione di uno sciopero generale dell’intero settore per affrontare lo stato  in cui si trovano tutti i lavoratori di tutte le categorie dello stesso.

 Il sindacato evidenzia come che i vettori nazionali hanno visto crollare la quota detenuta fino al 38% nel 2012, quella delle low cost è salita fino al 47%, mentre le migliaia di esuberi creati in tutte le aree del settore (vettori, handling, merci, gestioni aeroportuali) e sedimi aeroportuali del Paese non hanno concrete possibilità di mantenere il loro posto di lavoro.

Su questi temi- si legge nella nota- USB ha elaborato una proposta sullo stato del settore articolata su tre macro tematiche – Intervento strategico dello Stato, Tutela e ripresa dell’occupazione, Politica contrattuale – da inviare al Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi e da diffondere tra tutti i lavoratori del settore.

Su questi temi, USB aprirà le assemblee in tutti i territori e categorie e lancerà una mobilitazione generale che sfocerà nello sciopero generale del personale dell’intero Trasporto Aereo nella prima data utile.