soldi-bancaFederconsumatori, necessario estensione Fondo di Garanzia

 Il Tribunale di Catania ha omologato la proposta di concordato preventivo avanzata da Windjet che prevede un piccolo rimborso per i passeggeri che avevano acquistato titoli di viaggio senza poi usufruirne In oltre, i rimborsi saranno dilazionati fino al 2019. E’ quanto annuncia Federconsumatori.

 Ai passeggeri rimasti a terra verrà riconosciuto solo il 5% di quanto pagato per i biglietti, per di più attraverso pagamenti parziali dell’1% dal 30/6/2014 al 30/06/2019. “Un rimborso inadeguato che, dilazionato in 5 anni, risulta una vera e propria beffa per i passeggeri”, commenta Federconsumatori, che torna a chiedere di estendere il Fondo di Garanzia del Turismo ai fallimenti delle compagnie aeree.

 “Quel che è certo è che questa vicenda riporta in primo piano la necessità di istituire, come chiediamo con insistenza da anni, un fondo di garanzia per tutelare i passeggeri dal fallimento delle compagnie aeree. La svolta è importante anche in vista delle novità che arrivano dall’Unione europea, sempre più tesa a una maggiore tutela dei diritti dei viaggiatori – aggiunge Federconsumatori –  È ora che anche il nostro Paese si decida a tutelare in maniera adeguata i passeggeri, valorizzando così il settore turistico vitale per la nostra economia”.