grazE’ on line il nuovo il sito www.graztourismus.at/it , tutto in italiano.

Sono nuovi i 21 video caricati sul portale, filmati che permettono di immergersi nella più mediterranea delle città austriache, volando sulla splendida Hauptplatz, la piazza principale , curiosando tra i banchi di frutta, verdura, fiori , dolci e formaggi del principale mercato contadino cittadino,  respirando natura nell’innovativo giardino botanico. Sono nuove le pagine dedicate alle famiglie- per scoprire il museo dei bambini FRida & freD e il trenino delle favole, il Märchengrottenbahn- quelle per chi vive la notte- dove si passa dai teatri ai locali per ballare- quelle per chi ama gli sport – e può scegliere di dedicarsi ad una scelta infinita di attività, dalla mountain bike nei boschi al golf d’estate e al pattinaggio sul ghiaccio d’inverno- e, poi, le pagine dei ragazzi, con suggerimenti dedicati allo shopping, agli eventi, alle occasioni per scoprire la città di notte e alle proposte delle quattro università cittadine.

Non mancano le visite guidate sono proposte a piedi, con le audioguide, in bus e con le guide turistiche e nelle pagine dedicate alla gastronomia c’è spazio per i ristoranti.

Nella sezione dedicata agli alloggi si può selezionare tra hotel stellati, b&b e appartamenti, approfittando magari di pacchetti tematici, come  le offerte 3 notti al prezzo di 2, disponibili tutto l’anno.   Inoltre si trovano informazioni su come spostarsi, in modo ecologico, con i mezzi pubblici,  anche gratuitamente, con la bici e a piedi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRESENTA L’INNOVATIVO FORMAT E-BOOK, DOPO IL SUCCESSO DEL MONOGRAFICO DEDICATO ALL’INDIA

 

Latitudes Travel Magazine presenta, alla Borsa Internazionale del Turismo 2014, il suo secondo traguardo, lo speciale format ebook, multimediale e gratuito, dedicato a al Massachusetts, “culla della storia americana”.

Un format unico ed innovativo, grazie all’inserimento di immagini esclusive, contenuti interattivi e collegamenti ipertestuali, e realizzato in collaborazione con gli Enti del Turismo dei Paesi di riferimento, che hanno deciso di investire in questa iniziativa per promuovere in modo esclusivo e personalizzato le proprie destinazioni.

La scelta di questo progetto, studiato per aumentare la visibilità sul target consumer attraverso caratteristiche inedite nella grafica e nell’impianto tecnologico, è una possibilità unica per fiere, agenzie di viaggio ed enti del turismo, per dar vita a soluzioni di contenuto individuali o proposte dedicate a specifiche destinazioni.

 

Ideato da Eugenio Bersani, Federico Klausner e Lucio Rossi, esperti giornalisti e fotografi di viaggio, e scaricabile gratuitamente da Apple Store per iPad e iPhone e da Google Play per tablet e smartphone Android, è uno straordinario strumento interattivo che persegue la volontà di lettura e informazione portata in modalità strategicamente usabile e creativa su un device mobile.

 

Grazie anche ai prestigiosi risultati raggiunti dal primo monografico dedicato all’India, sia sul target consumer che sul segmento trade, l’Ente del turismo del Massachusetts ha scelto Latitudes Travel Magazine, per la realizzare uno speciale sul cuore del New England.

L’e-book flessibile ed interattivo, è virtuale, ma di fatto è come rivista tradizionale da sfogliare, pagina per pagina.

Il viaggio attraverso le meraviglie di questo stato americano è cadenzato dalle stagioni; quattro momenti dell’anno per scoprire panorami diversi, visitare città e itinerari, cogliendoli nel loro maggior splendore. Elementi grafici e soluzioni cromatiche scandiscono il passaggio stagionale, utile riferimento per il lettore per orientarsi all’interno delle pagine e delle sezioni.

Il format è inoltre arricchito da numerosi video e link di approfondimento che rimandano ai maggiori siti ufficiali dedicati al Massachusetts e alle pagine italiane di Wikipedia, per soddisfare ogni curiosità.

Bottoni e frecce guidano nella lettura e offrono molteplici possibilità d’interazione, coinvolgenti brani musicali richiamano le sonorità locali e didascalie vocali descrivono la storia delle molteplici culture e la bellezza dei panorami.

A corollario dello speciale, una guida, sintetica ma completa, che permetterà di conoscerne tutte le informazioni utili: i luoghi d’interesse da non perdere, la moneta in uso, il clima e i mezzi di trasporto disponibili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alla BIT 2014, dal 13 al 15 febbraio, la Turchia sarà nuovamente presente per promuovere le tante novità previste per quest’anno, per favorire l’incontro tra domanda ed offerta, per far scoprire le opportunità e le tendenze del mercato e anche per presentare un testimonial d’eccezione : il Türk Kahvesi ovvero il caffè turco, che nel dicembre 2013 è entrato ufficialmente nella lista del Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO. All’interno dello stand, ci sarà un’area riservata alla degustazione e alla scoperta del tradizionale procedimento di preparazione. Nelle motivazioni del prestigioso riconoscimento proprio la sua storia. Il caffè turco, dal sapore intenso, unisce speciali tecniche di preparazione, tramandate da generazioni, e una ricca cultura tradizionale. È celebrato nella letteratura e nelle canzoni e occupa un’importante funzione in occasione di incontri e cerimonie.

 

NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

 

La Turchia, nell’ambito di un progetto a lungo termine di sviluppo del brand del Paese, lancia  la nuova campagna pubblicitaria per il 2014 che ruoterà intorno al tema centrale home/casa. Per la sua strategica posizione geografica, l’Anatolia è stata una “casa” per più di trenta civiltà diverse, che si sono succedute nel corso dei millenni e che hanno lasciato in questo territorio un patrimonio straordinario. E la campagna pubblicitaria vuole proprio trasmettere l’immagine della Turchia come una “casa” che ospita numerose ricchezze e, allo stesso tempo, preserva valori culturali da tramandare. Per la prima volta, la Turchia sarà rappresentata a livello globale attraverso un unico forte concetto. La campagna utilizza una struttura modulare basata sul concetto home of per affrontare tutti gli aspetti culturali e turistici della Turchia, come le diverse destinazioni e le icone culturali, ma anche valori, emozioni, sapori, profumi, artigianato e personalità di spicco.

 

 

 

Gli italiani giunti in Turchia nel 2013 sono stati 731.784, con un incremento del 2,48% rispetto al 2012.

 

Istanbul : nel 2013 supera i 10 milioni di arrivi

 

La metropoli turca, una delle mete privilegiate dal turismo internazionale (e italiano), ha registrato nel 2013 l’arrivo di 10.474.867 turisti internazionali, con un incremento dell’11,7 % rispetto al 2012. Anche dall’Italia il flusso turistico è aumentato. Sono stati 437.552 i turisti italiani che nel 2013 hanno scelto Istanbul come destinazione privilegiata con un incremento del 2,01% rispetto al 2012 mentre nel solo mese di dicembre l’incremento è stato del 7,08% con 33.204 arrivi.

 

Una curiosità : Fatta costruire nel VI secolo dall’Imperatore Giustiniano, la Cisterna Basilica (in turco Yerebatan Sarayi) ha registrato nel 2013 il numero record di 2.011.209 visitatori, in particolar modo provenienti da Paesi dell’Europa e dell’Estremo Oriente. Questo anche grazie al successo del bestseller di Dan Brown “Inferno”, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, e che ambienta proprio nella Cisterna Basilica una parte del romanzo.

 

 

Aeroflot diventa il primo vettore russo a dotarsi di un Airbus A320 con Sharklet

Aeroflot, compagnia di bandiera della Russia, ha ricevuto il suo primo aeromobile Airbus A320 dotato di Sharklet, diventando così il primo vettore in Russia a beneficiare del nuovo dispositivo alare che riduce i consumi di carburante. L’A320 di Aeroflot, equipaggiato con motori CFM56, si caratterizza per una comoda cabina a due classi, in grado di ospitare 158 passeggeri, di cui 8 in classe business e 150 in classe economica. All’aeromobile è stato dato il nome del famoso chimico russo Alexander Butlerov.

Gli Sharklet sono i nuovi dispositivi alari che migliorano l’aerodinamicità dell’aeromobile e riducono i consumi di carburante e le emissioni fino al 4% sui voli a più lungo raggio. Gli Sharklet sono realizzati con materiali compositi leggeri e misurano 2,4 metri d’altezza.

Aeroflot è stato il primo vettore russo a operare l’A310 nel 1992, così come la Famiglia A320 nel 2003. Il vettore opera la più vasta flotta Airbus nella regione, con 90 aeromobili della Famiglia A320 e 22 aeromobili della Famiglia A330.

 

 

La Patagonia Argentina sarà a Milano

BIT 2014

 

La Regione più meridionale del Mondo ha dichiarato il suo interesse per la Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà a Milano dal 13 al 15 febbraio. La regione sarà rappresentata dalla delegata in Europa Vanesa Di Martino Creide , presente nello stand Argentina , grazie alla collaborazione con l’Istituto Nazionale del Turismo Argentino (INPROTUR).

 

Sarà un’ottima opportunità per conoscere le nuove proposte e valutare le future collaborazioni con l’Ente.

Patagonia La meta del cuore…………

Patagonia ti invita a visitarla, scegliendola come destinazione del tuo viaggio di Nozze (Luna de Miel), selezionando le località meno battute dal turismo di massa, che conservano un intatto fascino naturale .

Un viaggio romantico attraverso i colori autunnali e primaverili dei suoi boschi, laghi e montagne.

Vivrete l’essenza del ESSERE gaucho  nelle sconfinate  pampas e dormirete  nelle estancias,  assaporando i prodotti tipici regionali .
Sarà un esperienza indimenticabile, attraverso un ventaglio  di possibilità enogastronomiche. Potrete sperimentare l’asado, l’agnello patagonico, la trota di fiume, il cervo ed il cinghiale, la cioccolata, la birra artigianale, i frutti di bosco, le famose pere e mele dell’alto valle, la centolla ed i gamberi giganti e degusterete  i vini pregiati, dalla grande personalità.

Cavalcare, sciare, pescare o semplicemente giocare al golf, sarà un’esperienza unica… alla fine del mondo…

 

 

Rusconi Viaggi sarà presente tra gli espositori della

prossima edizione della Borsa Internazionale del Turismo che si terrà a Rho

Fiera dal 13 al 15 febbraio.

 

L’appuntamento fieristico rappresenta per l’operatore l’occasione ideale per

presentare la nuova programmazione, sia pellegrinaggi sia viaggi culturali,

e per avere un confronto diretto con le agenzie di viaggio provenienti da

tutta Italia.

 

“Durante l’evento, nello specifico, proporremo il catalogo definitivo dei

Pellegrinaggi 2014 che racchiude le proposte per Medjugorje, meta sulla

quale siamo leader in Italia da oltre 30 anni, le soluzioni su Lourdes con

una serie di voli da Milano Malpensa e vari programmi verso i principali

Santuari Mariani d’Europa, la Terra Santa e Roma. Sempre all’interno della

pubblicazione sono riportati poi gli itinerari dettagliati dei Tour

Culturali garantiti con un minimo di 2 partecipanti che stanno ottenendo un

buon riscontro da parte del mercato,” commenta il Presidente Eliseo Rusconi.

“In BIT promuoveremo inoltre la novità estiva ‘Portorose in Bus’, ovvero

soggiorni mare e benessere nella rinomata località slovena che riteniamo

possa essere una comoda e valida alternativa di viaggio per la terza e la

quarta età, ma anche per le famiglie, e il viaggio speciale a Sarajevo in

programma dal 26 al 29 giugno in occasione del centenario dell’attentato

all’arciduca Francesco Ferdinando.”