Prende il via oggi il tradizionale appuntamento della manifestazione Bit 2014 in scena fino al 15 febbraio. Oltre alla presentazione dell’offerta turistica italiana e internazionale è anche l’occasione per fare il punto sulla situazione turistica. Dai report analizzati e confrontati da Bit 2014 emerge quasi unanimemente che le prossime ondate di economie su cui puntare sono quelle identificate dagli acronimi SLIMMA (Sri Lanka, Indonesia, Malesia, Messico e Argentina) e MINT (ancora Messico, poi Indonesia, Nigeria e Turchia).
Quanto al nostro Paese, secondo l’Osservatorio Nazionale del Turismo nella prima metà del 2013 gli italiani che hanno fatto almeno una vacanza sono stati 23,4 milioni, circa 3 milioni meno rispetto allo stesso periodo del 2012 (-12,2%). Questi, tuttavia, hanno generato un numero di vacanze superiore, 36,5 milioni (+1,2%). Di queste, quasi 10 milioni si sono svolte all’estero, con un aumento significativo sull’anno precedente (+14,6%). Scendono invece le vacanze in Italia, -3%, attestandosi a 26,7 milioni.
Dall’analisi di questi viaggi emerge una spiccata preferenza per capitali, città d’arte e di charme (balzate dal 37,8% dei viaggi internazionali nel 2012 al 67,8% nel 2013) e una marcata riduzione delle vacanze di mare all’estero (dal 53% del 2012 al 38%). In Italia, le aree più visitate rimangono il Centro e il Nordovest (26,4% e 25,9% dei viaggi domestici rispettivamente) mentre a livello di singole regioni vincono Lombardia e Lazio (11% ciascuna) seguite a strettissima distanza dalla Toscana (10,7%).
Tra le tendenze, il rapporto Dove vanno in vacanza gli italiani di Trademark Italia evidenzia, in ascesa i viaggi in treno (+7,5), le vacanze all’aria aperta (+6,4%) e le crociere nel Mediterraneo. Buone preferenze anche per le vacanze “slow” in generale (+5,1%) e le vacanze green (+3,6%). Tra le altre tendenze da tenere d’occhio, i bed & breakfast e, soprattutto, l’EXPO 2015 a Milano che, con i suoi 20 milioni di visitatori attesi, dei quali 6-8 internazionali, rappresenterà un volano per il turismo incoming non solo verso la Lombardia ma verso tutto il Paese, anche grazie alle iniziative collegate che moltissimi territori italiani stanno pianificando per il semestre dell’Esposizione.