valigie vacanzeAssoviaggi, meglio del 2013 ma richieste timide

La crisi si fa sentire ancora ma con la presenza dei ponti del 25 aprile e primo maggio, dai dati Confesercenti SWG, 13 milioni di italiani (30%) hanno deciso di regalarsi una vacanza fuori della propria citta’. Il restante 70% (circa 32 milioni) preferisce una Pasqua casalinga, magari con qualche rapida fuga, se il tempo lo permettera’, verso le localita’ piu’ vicine, al mare, in collina o in montagna. Tra le mete preferite per chi sceglie l’estero Londra, la Spagna, Parigi, e c’e’ chi si spinge fino alle Maldive e ai Caraibi. Anche Roma tra le mete, trainata dal carisma di Papa Francesco. Ma tra chi scegliera’ di partire il 60% spendera’ meno dell’anno scorso.

Il 12% dei vacanzieri – la maggioranza – si orienta sui giorni di Pasqua, tallonati da un 10% che preferisce il ponte del 25 aprile. Meno gettonato quello del primo maggio che riscuote l’interesse dell’8%. Piu’ della meta’ dei turisti fara’ gite brevi: da uno a tre giorni (sono il 56% del campione) Inclusa la classica gita “fuori porta”. Ma c’e’ un buon 32% che si concedera’ 4-5 giorni di relax, mentre un 12% optera’ per una vacanza “lunga”.

“Richieste un po’ timide – sostiene Amalio Guerra presidente di Assoviaggi-Confesercenti – dovute alle incertezze economiche ancora esistenti e ai possibili interventi fiscali in arrivo.

Malgrado tutto questo sembra esserci un’inversione di tendenza rispetto al 2013 e questo e’ di buon auspicio”.

Fra le mete preferite – secondo le previsioni Assoviaggi-Confesercenti – spiccano le destinazioni a breve raggio: Londra in testa, ma anche Barcellona e la Spagna, Parigi, Istanbul e Monaco di Baviera. Il turismo religioso sembra avere una direzione privilegiata: Roma e Papa Francesco. E con il turismo religioso torna a prendere quota il tour in pullman, mentre restano stabili le crociere. Per chi vuole spingersi oltre l’Europa per puntare su localita’ lontane ed esotiche resta il problema delleamalio_guerra_sml zone a rischio.

In tal senso le prenotazioni per il Mar Rosso scarseggiano tranne nel caso di Marsa Alam. Dubai e Oman divengono le alternative piu’ ricercate. I luoghi da sogno piu’ richiesti sono allora le Maldive o i Caraibi, ma c’e’ chi si spinge anche fino alle Galapagos, Zanzibar, Madagascar. Il 60% degli italiani che andranno in vacanza ha deciso di spendere con parsimonia e di conseguenza meno del 2013. Ma c’e’ un 14% disposto a spendere almeno il 10% in piu’ e un 7% che ha messo in previsione un aumento del budget vacanziero del 30%.

Complessivamente il 54% del campione prevede di spendere oltre 250 euro per la sua vacanza.

Foto: Amalio Guerra, Presidente Assoviaggi