Lo Yemen, dopo aver visto il turismo ferito dalle attività terroristich,e registra qualche risultato positivo. Nel 2013 il fatturato dell’industria turistica yemenita ha visto un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente, toccando quota 940 milioni di dollari. In crescita anche il numero di turisti internazionali: +3% e 10,9 milioni di pernottamenti (9,5 milioni nel 2012). I dati provengono dal report annuale del Ministero del Turismo dello Yemen come riporta Al Shorfa.com. I turisti hanno speso 10,9 milioni di notti in Yemen nel 2013 , rispetto ai 9,5 milioni di pernottamenti nel 2012 , mentre la spesa media giornaliera ha raggiunto 145 dollari , secondo il rapporto .
” Il relativo miglioramento della situazione della sicurezza ha influenzato positivamente le condizioni economiche in generale e del settore turistico , in particolare , tra il 2012 e il 2013 “, ha detto il vice ministro del Turismo Abdul Jabbar Saeed . I maggiori ricavi del turismo superiori si devono al fatto che i visitatori scelgono di rimanere più a lungo in Yemen anche perchè percepiscono che le zone sono più sicure , viene scelto in particolare l’arcipelago di Socotra .
Lo Yemen è collegato, anche al livello di immagine, al viaggio in ‘ zona di pericolo ‘ e causa di questo, i paesi europei hanno messo in guardia i loro cittadini relativamente a un viaggio in Yemen , e molte compagnie di assicurazione hanno rifiutato di fornire la copertura per i turisti . Il Ministero del Turismo si impegna per favorire un clima di protezione duratura e di stabilità per rilanciare le attività, il vice Ministro ha segnalato di essere “più ottimista ora a causa del miglioramento delle procedure di sicurezza , soprattutto in relazione a vietare le armi in pubblico, Inoltre , il ministro appena nominato dell’Interno ha annullato le licenze armi fornite ai funzionari o sceicchi etc. Un segnale importante che avrà un impatto significativo sul rafforzamento della sicurezza”, come riporta ancora al-shorfa.com