foto contrattodi Harry Di Prisco

Avere più indicazioni sulle norme vigenti, conoscere il codice del turismo e gestire al meglio le problematiche con i clienti. Questi gli argomenti trattati da Business & Tourism Insurance Service, opera da molti anni nei servizi assicurativi dedicati all’industria del turismo e collabora attivamente con i più prestigiosi operatori turistici del mercato nazionale ed internazionale.

In occasione della Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli dello scorso aprile è stato realizzato un accordo tra B&T e BMT per sviluppare corsi formativi itineranti che sono iniziati lunedì 5 maggio a Napoli presso l’Agorà Morelli, spazio destinato agli eventi e ricavato in una cavità del sottosuolo napoletano ben noto come Grotta del Chiatamone, rifugio antiaereo della II Guerra mondiale. L’iniziativa è stata programmata per fornire gratuitamente agli addetti ai lavori un corso base per focalizzare la problematica della categoria in relazione ai rapporti tra i clienti e gli agenti.

«Il corso è rivolto – ha precisato Marcello Alesse, responsabile commerciale della B&T (www.b-tinsurance.it) – più precisamente ai tour operator e alle agenzie di viaggio, al fine di dare indicazioni sulle normative vigenti alla luce del codice del turismo e su come la giurisprudenza si pronuncia sulla materia». I temi presi in esame sono stati: “Leggere una polizza di responsabilità civile”; “La gestione dei reclami”; “Le polizze assicurative più adeguate per la sicurezza dell’ agenzia e dei clienti”.

Al seminario formativo sono intervenuti l’avv. Marco D’Aloi, esperto di legislazione turistica ed il commercialista Luigi Gatta, per sensibilizzare il personale, spesso più attento alle vendite che agli obblighi che ricadono sull’agenzia.

Alla base degli argomenti la “Convenzione ai Contratti di Viaggio”, accordo internazionale firmato a Bruxelles il 23 aprile del 1970 e ratificato poi dall’Italia con la legge 1084 del 27 dicembre 1977. A seguire si è parlato del “Codice del Consumo”, istituito con il decreto legge del 6 settembre 2005, che riguarda la protezione del consumatore, regolando i rapporti tra impresa/professionista e consumatore finale e del “Codice del Turismo”, emanato con il decreto legge del 23 maggio 2011 n°79, attualmente in vigore dal 21 giugno dello stesso anno.

«La nostra  struttura – ha detto Allesse –  gestendo le lamentele della clientela ha fatto sì che ci si è resi conto che era tempo di noncodide del consumo essere sempre soccombenti rispetto al consumatore finale e che occorreva usare la tecnologia necessaria per tutelare il lavoro degli operatori del turismo dagli imprevisti che si possono incontrare lungo la strada». Alla Borsa di Napoli, grazie alla collaborazione con il patron della Progecta, Angelo De Negri, il Business & Tourism Insurance Service ha potuto incontrare  150 agenzie che hanno aderito all’iniziativa che si svilupperà a Napoli con un secondo appuntamento, previsto il 26 maggio, affrontando più tecnicamente la materia. Successivamente sono previsti altri seminari a Roma e a Bari.