virgili expo turismo gay  di Manuela Ippolito

La Gay Street di Roma, davanti al Colosseo, incontra il pubblico e presenta l’offerta turistica dedicata al turismo gay friendly dal 23 al 25 maggio

“Questo evento è un’occasione importante per l’Italia anche in vista dell’Expo 2015 sia dal punto di vista economico che culturale. Presentiamo l’Expo Turismo Gay, manifestazione business to business alla sua quarta edizione presso NoFrills di Bergamo- ha spiegato Alessio Virgili l’amministratore delegato di Expo Turismo Gay e membro dell’AIGTL durante la presentazione al Coming Out di Roma, storico locale gay- che ora, nel 2014, per la prima volta,raddoppia per aprirsi al mondo  e farsi conoscere da tutti con la massima visibilità, anche internazionale, proprio davanti al Colosseo”.

 Roma sarà al centro della cultura turistica dell’accoglienza grazie al fitto programma di Expo Turismo Gay a Roma in scena dal 23 al Maggio 2014 in Via San Giovanni in Laterano, manifestazione che vedrà spettacoli, musica, cabaret, libri e cultura LGBT, oltre a rappresentanze internazionali e operatori turistici intenzionati a coinvolgere tutti coloro che vedono nel turismo un mezzo di comunicazione e di apertura mentale. Basti anche pensare che il fatturato stimato del turismo gay in Italia è di 2,7 milioni di euro annui, per in media 2-3 soggiorni annui da 10 giorni e da 1.070 euro a persona.

 La manifestazione, patrocinata dal Comune di Roma, – AITGL e IGLTA, è organizzata da NoFrills e MUS Gay Marketing con il supporto di Coming Out – Gay Street e Gay Center, ed ha come media partner Spartacus International gay Guide, Guida Viaggi  e QMagazine. Durante i tre giorni saranno presenti diversi espositori, tutti esponenti del Turismo LGBT italiano ed internazionale.

 “Abbiamo ideato una manifestazione che fosse la celebrazione della diversità ma lontana da ogni forma di ghettizzazione, siamo orgogliosi di aver scelto una location unica e dal forte simbolo turistico – aggiunto Andrea Cosimi, direttore commerciale Qiiky e gay street turismo gayQMagazine– Questo evento consentirà anche di far conoscere la vasta offerta gay friendly che offre la città di Roma come locali, spiagge etc. Saremo presenti di fronte al Colosseo nella Gay Street di Roma, proprio per sottolineare l’importanza del turismo lesbian gay bisex e transgender (lgbt) come risorsae che possa essere gestito al meglio elimiando problemi di accoglienza negli alberghi, nei ristoranti e nei luoghi di intrattenimento”.

Tutti gli espositori a commerciali presenteranno i propri prodotti turistici agli oltre 2.000 consumatori che frequentano la zone.

 

Foto: da sinistra A. Virgili e A. Cosimi