modena È online il nuovo sito istituzionale di Circuito Città d’Arte (www.circuitocittadarte.it ), Associazione che unisce le più importanti città d’arte della pianura padana con l’obiettivo di promuovere la storia, le tradizioni e il turismo locale.

“Il nuovo sito è un biglietto da visita che ci fa onore”, commenta il Presidente Ass. Ferrari di Lodi. “La soddisfazione è avere oggi uno spazio web di grande valore culturale oltre che di più ampio respiro internazionale. Uno strumento piacevole e utile per chi viaggia ma anche per chi vuole conoscere meglio la ricchezza del nostro patrimonio culturale locale. È il risultato di un impegno collettivo di più risorse, che dimostra passione e capacità di collaborazione. Ringrazio quindi chi l’ha voluto, seguito e realizzato con una nota di merito all’Università di Modena e Reggio per il notevole supporto.”

Rinnovati e arricchiti i contenuti, che spaziano dalla presentazione delle città ai calendari degli eventi, dalle idee per scoprire le vie del gusto o gli spazi dello shopping alle offerte last minute per i soggiorni, dai percorsi in bicicletta fino alle informazioni pratiche per organizzare un weekend. Una sezione in primo piano anticipa poi le proposte delle città da vivere in occasione di EXPO 2015. Per questo la redazione dei contenuti sarà anche in inglese, tedesco e in una terza lingua, russo o cinese, così da coinvolgere meglio una maggiore utenza internazionale.Particolare attenzione è stata data agli itinerari a tema che propongono percorsi trasversali tra le città, per scoprire insieme terre e tradizioni vicine, proprio a sottolineare il valore di prossimità e appartenenza al “circuito”. I fili conduttori sono diversi: si va dai viaggi culturali a quelli per scoprire le terre dei motori, dalle vie del gusto a quelli musicali fino ad arrivare alla scoperta dei luoghi del sacro.