kenyaNella notte tra 15 e il 16 giugno 2014 un gruppo armato ha attaccato il centro di Mpeketoni Township, nell’entroterra di Lamu, provocando 49 morti.

In questi giorni con ancora maggior vigore, il governo lavora all’innalzamento e al rafforzamento delle misure di sicurezza nel Paese. Il Presidente sta personalmente guidando una campagna per chiedere ai keniani di essere vigili e attenti, collaborando con le forze dell’ordina per evitare il perpetrarsi di episodi simili.

L’isola di Lamu, una delle principali destinazioni turistiche del Kenya, non è stata colpita da questo attacco, così come non sono state colpite le altre località costiere del Paese. I turisti giungono a Lamu prevalentemente in aereo, atterrando nell’aeroporto locale, senza passare dall’entroterra della regione.

La costa del Kenya copre un’area di ca. 582.650 kmq, simile per estensione a quella della Francia. I turisti internazionali stanno continuando le loro vacanze sia nei parchi e nelle riserve dell’interno del Paese che nelle località costiere di Diani, Malindi, Watamu, Kilifi, Lamu e nelle molte altre località turistiche della costa.

L’Ente del Turismo sta continuando le attività di promozione del Paese, sia a livello locale che internazionale, senza modifiche negli itinerari e nei contenuti proposti.