di Liliana Comandé.

Gli operatori italiani sono in attesa del “via allo sconsiglio”, già tolto anche dalla Germania. Perché tutto questo ritardo?

All’epoca in cui era Ministro degli Esteri aveva messo lo sconsiglio su Sharm El Sheikh. L’attuale ministro lo ha mantenuto. Ora che non è più Ministro di quel dicastero, indovinate dove è andata a trascorrere le sue vacanze Emma Bonino? Ma a Sharm el Sheikh! Bella coerenza, vero? Se come Ministro aveva bollato come sconsiderati gli italiani che andavano a trascorrere le loremma-bonino-a-sharm-el-sheik-3-566600_tno vacanze in quella località, lei come può essere definita? A proposito, visto che molti paesi europei avevano tolto lo sconsiglio da molto tempo e le strutture, per fortuna degli egiziani, non erano completamente vuote e i posti di lavoro di molti erano stati salvati, ora che  la Germania ha rimosso lo sconsiglio, e noi che oltre ad essere una colonia americana siamo anche l’appendice “povera” della Germania, cosa pensate che succederà?

Da più di una settimana voci molto insistenti davano per imminente il “via libera” alle vacanze a Sharm El Sheikh ma, fino a questa mattina lo sconsiglio è rimasto “diligentemente” al suo posto. Noi cosa stiamo aspettando? Abbiamo forse dei servizi segreti talmenti efficienti che non danno l’ok per partire? Caspita, siamo proprio all’avanguardia anche su ciò che gli altri Stati non conoscono.

E allora perché la Bonino, a quanto pare, se ne è “infischiata” dello sconsiglio – messo proprio da lei quando era Ministro – ed è andata a fare le vacanze proprio lì? Vogliamo dire che, forse, era una “bufala” o un eccesso di paura lo sconsiglio messo e che dura da un bel po’ di tempo?

mar RossoSicuramente ci sono paesi che stanno dimostrando di essere realmente pericolosi, non solo per i turisti ma anche per gli abitanti stessi, ma non hanno la stessa dicitura “pericolosa” che è stata messa – e mai modificata – su Viaggiare sicuri.

Ci sfugge qualcosa che non riusciamo a capire, oppure capiamo talmente bene che lo sconsiglio fa parte di quei  giochi politici internazionali sempre tanto in voga e mai debellati?

La Bonino a Sharm El Sheikh? Bene, allora ci possiamo andare anche noi alla “faccia” della presunta pericolosità e dello sconsiglio mai tolto!