GERMANIA LAGO COSTANZA IBT GmbH_Pfahlbauten Uhldingen__Achim MendePdi Franca D. Scotti

Cambio al vertice all’Ente Nazionale Germanico per il Turismo, focus sul Lago di Costanza per l’anniversario dei 600 anni del Concilio

Nel corso di un recente incontro a Milano, si è verificato il passaggio di consegne al vertice dell’Ente Nazionale Germanico per il Turismo in Italia.
Rijkert Kettelhake, dopo aver conseguito numerosi risultati positivi presso la sede italiana dell’ENGT, da lui diretta dal 2008, ha lasciato il posto a Ulrich Rüter, che ha già ricoperto incarichi direttivi per l’Associazione Federale Tedesca degli Operatori Turistici presso le sedi di Bonn, Bruxelles e Berlino.
In questa occasione il nuovo Direttore ha presentato uno dei temi fondamentali per il turismo in Germania nel corso del 2014: Costanza e il suo Lago.
L’anniversario del famoso Concilio di Costanza, cominciato nel 1414, è l’occasione per scoprire la città storica, le splendide isole del lago, natura, cultura e un ricco patrimonio termale.
Sul Lago di Costanza o Bodensee, il terzo lago più grande d’Europa, famoso per abbazie e castelli, fiori e festival musicali, si affacciano quattro nazioni: Germania, Austria, Svizzera e il Principato del Liechtenstein.
La città che gli dà il nome, Costanza, in Baden-Württemberg, il land nel sud-ovest della Germania, tra i più popolosi e più ricchi del Paese, è stata protagonista della storia europea.
Qui cominciò, esattamente 600 anni fa, il famoso Concilio, il più grande convegno del Medioevo, che segnò una svolta nella storia del Papato e quindi dell’Europa intera. A Costanza dal 1414 al 1418, convennero i potenti d’Europa, trasformando il volto della città e influenzandone la GERMANIA COSTANZA gernKonstanz Imperia 3Pvita, con la presenza di famosi studiosi e professori universitari, oltre a commercianti e artisti.
In quegli anni Costanza divenne un crogiolo di culture che influenzò in modo duraturo la società del tempo, anche solo per il fitto scambio di merci e sapere.
Si può ancora ammirare l’edificio dove si svolse il Concilio. Adiacente al lago, costruito tra il 1388 e il 1391 come mercato coperto, ospitò i rappresentanti del clero con diritto di voto nella sala superiore, le cui finestre erano state murate. Quest’anno, per celebrare i 600 anni dal Concilio, ospita la grande mostra regionale “Das Konstanzer Konzil 1414-1418 – Weltereignis des Mittelalters” (Il Concilio di Costanza 1414 – 1418 – evento mondiale del Medioevo).
Oltra alla città che gli dà il nome, il Bodensee riserva molte altre attrattive. .
La deliziosa isola di Mainau, che appartiene alla Fondazione creata dalla famiglia dei Conti Bernadotte, è un unico giardino fiorito. Secondo i mesi dell’anno e il tempo della fioritura, prevalgono i narcisi, i tulipani, i giacinti, le azalee, i rododendri.
L’altra isola imperdibile del Lago di Costanza è l’isola monastica di Reichenau, inserita nel 2001 tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Le tre chiese sono magnifici esempi di architettura monastica tra il IX° e l’XI° secolo e testimoniano il ruolo religioso e culturale che ebbe questa grande comunità benedettina nel Medioevo.

L’offerta turistica del lago di Costanza

Anche dopo l’estate il Lago di Costanza continua ad attrarre turisti, sportivi e amanti della cultura. A Ünteruhldingen, anche questo Patrimonio Unesco dal 2011, si trova il Museo delle Palafitte, il museo archeologico più antico d’Europa. A Friedrichshafen, città natale del dirigibile, si visita il famoso Museo Zeppelin, dove si può accedere alle cabine passeggeri e al ponte panoramico. Inoltre, da qualche anno, è GERMANIA LAGO COSTANZA IBTGmbH_ Zeppelin Uber dem Bodensee_Achim MendePdi nuovo possibile sorvolare il lago in dirigibile, come ai tempi di Zeppelin.
Sulle rive del Bodensee, si aprono anche centri termali di antico fascino o all’avanguardia.  In posizione privilegiata, direttamente sulle rive occidentali, tre moderni centri termali invitano a un relax rigenerante. Le Bodensee-Therme di Costanza, le Meersburg-Therme e le Bodesee-Therme di Überlingen offrono agli ospiti con la tessera combinata “ThermenTrio vom Bodensee” percorsi ricchi e variegati.
www.germany.travel
www.tourism-bw.com.
Per viaggiare
In treno: ottimo il servizio delle DB, che propongono varie soluzioni per varie esigenze
Ufficio prenotazioni [email protected] – Tel. 02 67479578, www.bahn.com/it
In aereo: ottima la linea Germanwings che ha aumentato recentemente rotte e frequenze www.germanwings.com