IMG_5141di Liliana Comandè.

Dal 15 settembre insieme anche per il “Campionato Thai” riservato agli agenti di viaggio. Inventa uno slogan e potresti essere tu il vinvitore…

 

Una piacevole e informale conferenza stampa, organizzata negli uffici romani dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese in collaborazione con la compagnia Etihad Airlines, ha riunito i giornalisti del trade per essere messi al corrente di questa nuova partnership in occasione della presentazione del “Campionato Thai” rivolto esclusivamente agli agenti di viaggio fan della loro pagina su Facebook. Delle modalità di partecipazione abbiamo già scritto qualche giorno fa ma, per chi non avesse letto l’articolo, consigliamo di collegarsi al sito https://it-it.facebook.com/pages/Ente-Nazionale-Del-Turismo-Thailandese-di-Roma/93082633295 dove troverà tutte le informazioni necessarie alla partecipazione a questo “concorso” molto originale e che vedrà 10 vincitori finali, che avranno come premio un viaggio di formazion in Thailandia.
All’incontro, erano presenti Sandro Botticelli, Marketing Manager TAT Italia, e Lorna Dalziel, Country Manager Italia Etihad Airlines, che hanno spiegato le ragioni di questo campionato e dei risultati ottenuti dalla compagnia nei collegamenti per la Thailandia.
“Grazie a Ethiad per aver sposato l’iniziativa – ha esordito Botticelli – ma la nostra collaborazione risale a circa due anni fa con altri piccoli progetti. Abbiamo deciso di fare questa cosa insieme, e su un social network, perché ormai la vendita del turismo è la seconda voce sul web.

 

Lorna Dalziel e Sandro Botticelli

Lorna Dalziel e Sandro Botticelli

Questo è un progetto che nasce per dire grazie a chi lavora ogni giorno per noi. Questo è uno start up, ma siamo convinti che possa piacere ai nostri amici agenti!”
Lorna Dalziel, da parte sua, ha elogiato il lavoro di Botticelli ed ha dichiarato quanto sia importante per la compagnia la destinazione.

 

“Siamo contenti della partnership perché Sandro è un entusiasta nel lavorare e promuovere il paese, e questo rende tutto più semplice. Per Etihad, la Thailandia è la terza destinazione sia con partenza da Roma che da Milano. Abbiamo ritenuto il progetto interessante, nuovo, unico nel genere, e ringraziamo TAT per averci coinvolto. La Thailandia è una destinazione molto importante per noi. Nessuno si stanca mai di vedere questo splendido paese, che offre tanto, e ci si ritorna volentieri più volte. Abbiamo investito il nostro tempo in questa cosa che pensiamo funzionerà”.

 

Lorna Dalziel ha anche annunciato una grossa novità: dal 26 ottobre 2014 da Abu Dhabi ci sarà un collegamento giornaliero diretto su Phuket ma i passeggeri avranno anche la possibilità di tornare da Bangkok. Una bella novità per la compagnia che già opera 3 volte al giorno su Bangkok – sempre da Abu Dhabi – mentre i voli da Roma e Milano sono giornalieri.
Aereo EthiadPer Ethiad, come abbiamo già scritto, la Thailandia è la terza destinazione. La prima è, ovviamente, Abu Dhabi, e la seconda è l’Australia assieme alle Seychelles. Il vettore ha avuto un load factor molto elevato nel mese da agosto. Da Roma, infatti, hanno volato con il 95 per cento di riempimento e da Milano con l’85 per cento. La ragione? La risposta ci viene da Lorna Dalziel.

 

”Crediamo nel nostro prodotto e facciamo del tutto per migliorarlo sempre. Siamo in Italia da soli sette anni e ci siamo resi conto che la gente sceglie di volare con noi per la qualità del volo. Abbiamo un equipaggio formato da persone di 140 nazionalità che sanno come trattare con i passeggeri. I nostri aerei sono confortevoli e la qualità del servizio è anche la nostra carta vincente. Ci siamo resi conto che gli Enti del Turismo lavorano con i partner di qualità e noi la garantiamo sempre. Abbiamo una richiesta altissima per la Thailandia anche perché i voli, oltre ad essere comodi, non sono “pesanti” per lo scalo ad Abu Dhabi. Da Milano, dove siamo cresciuti del 3%, la sosta è di 2 o 3 ore al massimo”.

 
Per chi non lo sapesse, Ethiad Aiways ha vinto nel 2011 il “World Travel Award” come migliore compagnia aerea al mondo.

 
Sandro Botticelli, invece, oltre ad aver spiegato le regole del Campionato (che ripeteremo in un altro articolo), ha spiegato i risultati ottenuti dalla Thailandia negli ultimi cinque anni: ”Dal 2009, nonostante la crisi, abbiamo ottenuto buoni risultati con una crescita di turisti che si quantifica in 197mila e 500 nel 2013 rispetto ai 140mila arrivi del 2008. Per il 2014 abbiamo preventivato una crescita del 5 per cento. Già cibangkok siamo arrivati, ma dopo quello che è successo in Thailandia c’è stato una piccola flessione pari al meno 6 per cento a giugno, meno 5 per cento a luglio e meno 1 per cento ad agosto. Questo significa che i problemi politici di maggio non hanno avuto una grande rilevanza. Settembre, come sempre, è fisiologicamente un mese un po’ fiacco ma, alla fine dell’anno, prevediamo di mantenere quel 5 per cento previsto”.

 
Dopo le spiegazioni sulle modalità di partecipazione al “Campionato Thai”, Botticelli ha dato anche una spiegazione sul perché di questo nuovo modo di essere presenti nel mondo agenziale.
“Abbiamo un obiettivo ambizioso ed è quello di raggiungere 3 o 4 mila agenti di viaggi. Ci siamo accorti che l’e-learning ha dato risultati soddisfacenti all’inizio, ora ha un appeal meno importante. Abbiamo raggiunto al massimo mille agenti mentre con questo campionato ci siamo dati un obiettivo e pazzesco che speriamo di raggiungere. Per promuovere al massimo la Thailandia e per avere maggiore visibilità parteciperemo anche alle varie fiere, oltre all’Expo 2015 dove avremo uno spazio di duemila metri quadri e una scenografia molto originale. Inoltre, sempre in occasione dell’Expo, prevediamo di organizzare ai Navigli di Milano un floating market come quello di Bangkog”.

 
Progetti ambiziosi, certo, ma l’entusiasmo mostrato dai due manager durante la conferenza stampa, ci permette di credere in questi progetti. In un momento di appiattimento generale e di mancanza di idee, quelle esposte da Lorna Dalziel e da Sandro Botticelli meritano di avere il successo che meritano e che auguriamo loro.

 
Liliana Comandè