Rio de Janeiro AéreasCertamente la Coppa del Mondo ha influito sull’aumento delle spese dei visitatori stranieri in Brasile nei primi otto mesi dell’anno.
Tra gennaio e agosto di quest’anno, i turisti stranieri hanno speso in Brasile l’8,8% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale di 4,935 miliardi dollari nel 2014 contro i 4.537 miliardi di dollari del 2013. Nel mese di agosto le entrate in valuta estera facendo riferimento ai costi dei visitatori stranieri in Brasile è stato di 499 milioni dollari. Il dato è stato diffuso in questi giorni dalla Banca Centrale.
La buona performance è dovuta alla Coppa del Mondo, durante la quale sono entrati nel Paese più di 1 milione di visitatori. Nei mesi di giugno e luglio, mesi in cui si è disputata la Coppa del Mondo, i visitatori internazionali hanno speso 1.586 miliardi dollari, secondo i dati della Banca Centrale. Il mese di luglio ha registrato un record dal 1947 per l’afflusso di valuta estera, pari a 789 milioni dollari, leggermente al di sotto dei 797 milioni di dollari registrati nel mese di giugno. C’è stato un aumento del 60% tra luglio 2014 e luglio 2013.
“I dati della Banca Centrale confermano l’importanza per l’economia brasiliana di realizzare i grandi eventi “, ha detto Walter Ferreira Vice Presidente di Embratur – Ufficio Brasiliano del Turismo.
Il Brasile ha più che raddoppiato le entrate della valuta estera dei visitatori internazionali (+170,63%) dal 2003 al 2013. Durante questo periodo, la media globale è stata del 119%, secondo l’Organizzazione Mondiale del Commercio.