di Maurizio Murgia
Il primo ottobre, nonostante le intemperie che si sono abbattute su Roma e l’inesorabile sciopero dei mezzi, si è svolta con grande successo la mostra d’arte presso gli uffici di Travelling Interline a Via Nazionale 204 organizzata dall’Associazione Culturale La Ragnatela, dedicata a tre artisti contemporanei.
Hanno esposto Giovanni Forte, Massimo D’Angelo e Marilena Pantaleoni, tre artisti che appartengono a culture pittoriche e stili completamenti diversi. L’affluenza ha superato le 150 persone, protraendosi dalle 19 fino ad oltre le 23. Tre le sale allestite con le opere d’arte che hanno fatto navigare il visitatore attraverso paesaggi della Roma Antica, nella romantica Venezia, immergendosi poi all’interno di fiori profumati e ambientazioni autunnali alternate al gelido inverno, il tutto descritto dal pennello di Marilena Pantaleoni – scomparsa purtroppo lo scorso anno – con una profondità che riusciva a trasmettere risucchiandoci al loro interno. La pittrice racchiude l’armonia di un tratto classico, olio su tela, vissuto con intensità e passione
Si passava poi per gli acquerelli di Massimo D’Angelo, il più giovane tra i tre, emergente e smaliziato, che con i suoi schizzi dipinti con l’acqua del mare, ha fatto proseguire il viaggio tra le barche colorate, i monumenti di Roma e i piccoli scenari racchiusi nei dipinti a piccole dimensioni che hanno colorato e reso viva tutta la sala a lui dedicata. Forti le capacità riproduttive con pochi semplici tratti dove colori, vita ed emozioni coinvolgono la folla.
Il viaggio terminava con Giovanni Forte e i suoi quadri d’arte moderna, dove i materiali e i colori hanno ipnotizzato il visitatore sui grandi dipinti raffiguranti donne stilizzate, mari tropicali e scene di vita. Il quadro della ballerina, che racchiude in sé lo stile di un pittore nato come Caravaggista e che ora ama sperimentare nuove tecniche e materiali a colpi di spatola, ha affascinato anche i più scettici dell’arte moderna.
Con il rinfresco offerto dall’Associazione Culturale La Ragnatela 2014 (www.laragnatela2014.it), organizzatrice dell’evento e dell’allestimento della mostra, si è potuto apprendere il grande consenso dei visitatori, in attesa del prossimo evento magari sempre nelle belle sale affrescate messe a disposizione di chi ama l’arte, da Liliana Comandè.