turismo-ampio-mondo-3dSenza dubbio i viaggi saranno  uno dei tre prodotti di acquisto più ambiti nel futuro, dopo le tecnologie e l’abbigliamento, in crescita lecrociere e turismo medico e i viaggiatori top saranno cinesi. Queste le principali previsioni sul mercato turistico fino al 2018 della WTM Vision Conference annunciato durante   TTG Incontri,  in collaborazione con il World Travel Market di Londra e con il contributo dei dati mondiali elaborati da Euromonitor.

Il settore prevede su scala mondiale un tasso di crescita annuo del 4% per i prossimi 4 anni. Il Paese che nei prossimi anni incrementerà maggiormente i viaggi all’estero è appunto la Cina, seguita a lunga distanza da Russia, Arabia Saudita e Turchia. Per ricerche di viaggio e prenotazioni saranno utilizzati sempre più gli smartphone. Altri punti di crescita sono previsti per l’online travel (siti web, app speciali, geolocalizzazione, mobile alert e mobile booking), pagamenti online e ologrammi con cui creare assistenti virtuali a disposizione dei viaggiatori in difficoltà.

I prodotti turistici saranno sempre più personalizzati. Avranno sempre più importanza nel comparto le aziende tecnologiche: Google e Facebook offriranno infatti molti servizi legati al turismo. Successo avranno le realtà che offriranno servizi fra privati, una nuova sfida per il mercato tradizionale. L’e-commerce vedrà un incremento del 10% annuo fino a raggiungere i 950 miliardi di dollari entro il 2018