Fiumicino aeropNei primi dieci mesi del 2014 sono transitati nel principale aeroporto nazionale oltre 33 milioni di passeggeri, con un incremento del 6% rispetto allo stesso periodo del 2013. A trainare la crescita sul principale aeroporto italiano sono stati: l’Europa, in aumento di circa il 7% grazie allo sviluppo dell’offerta verso le principali destinazioni Continentali e le mete estive del Mediterraneo; l’Asia, segmento di lungo raggio che ha registrato quasi un +7%. Sul fronte dei voli nazionali il 2014 ha segnato un’inversione di tendenza, tornando a crescere prevalentemente verso le principali destinazioni del Sud Italia. 

Ammontano a 130 milioni di euro gli investimenti che nel 2013 ADR ha destinato al miglioramento delle infrastrutture e dei servizi del Leonardo da Vinci, incrementati del 30% nel 2014, per ottimizzare la “customer experience” del passeggero. Le iniziative già realizzate hanno portato lo scalo a ottenere, come primo aeroporto al mondo, la prestigiosa certificazione “Welcome Chinese”, per l’attenzione e la qualità dei servizi in particolare erogati ai viaggiatori cinesi. Numerose, infatti, le iniziative messe in campo da Aeroporti di Roma: dalla nuova segnaletica di indirizzo, presente nelle aree d’imbarco dei voli per la Cina; al  sito web e la sua versione mobile, entrambi disponibili in lingua cinese (http://www.adr.it/web/aeroporti-di-roma-zh-/home); all’introduzione, come sistema di pagamento, della carta di credito Union Pay nella quasi totalità delle attività commerciali disponibili in area extra-Schengen; fino ai desk presidiati da studenti di lingua cinese, provenienti dalle università di Roma .

Iniziative scaturite dai flussi di traffico degli ultimi cinque anni, da e per il sud-est asiatico, caratterizzati dalla crescita progressiva media annua del 6,9%, arrivando nel 2013, a 1,3 milioni di viaggiatori transitati con voli diretti o scali intermedi.